Tempo di lettura: 2min

Azimut, l'utile netto sale a 82 milioni

7/24/2014 | Redazione Advisor

La semestrale del gruppo presieduto e guidato da Pietro Giuliani si chiude con un utile netto e ricavi in crescita.


Si chiude con un utile in crescita il primo semestre di Azimut Holding. L'utile al 30 giugno è stato di 81,8 milioni contro i 78,3 dello stesso periodo dell'anno scorso. Anche i ricavi sono cresciuti passando da 226,53 milioni del 30 giugno 2013 ai 258,37 milioni al 30 giugno 2014.

La posizione finanziaria netta consolidata a fine giugno 2014 risultava positiva per 303,9 milioni (era di 245,6 milioni a fine giugno 2013 e di 363,5 milioni a fine dicembre 2013). Nel semestre la cassa generata dalle attività operative è stata di 87 milioni e sono stati pagati dividendi ordinari per circa 93 milioni.
 
Il totale delle masse gestite a fine giugno 2014 raggiunge i 24,8 miliardi; il dato comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato arriva a 27,6 miliardi, raggiungendo e superando il target del business plan 2010-2014 con 6 mesi di anticipo. La raccolta netta nei primi sei mesi dell’anno è stata di circa 3,5 miliardi, anche grazie al consolidamento delle masse di Augustum Opus SIM che hanno contribuito per crica 800 milioni.
 
Positivo il saldo per il reclutamento di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), che porta il totale delle reti del Gruppo a 1516 unità nel primo semestre 2014; Azimut Consulenza, AZ Investimenti ed Apogeo hanno registrato 76 nuovi ingressi nel periodo.

 

Pietro Giuliani (nella foto), presidente e ceo di Azimut, ha commentato: “I dati di questo semestre confermano il trend di crescita ed evidenziano risultati che ad oggi proiettano il Gruppo verso il miglior utile della nostra storia. In soli sei mesi abbiamo registrato una raccolta di 3,5 miliardi, superando l’intero dato del 2013, e abbiamo raggiunto e sorpassato con un semestre di anticipo l’obiettivo di 27 miliardi di patrimonio complessivo che ci eravamo posti cinque anni fa. Questi risultati confermano la qualità dei nostri financial partner e wealth manager, la validità di un’offerta in continua evoluzione e la bontà del nostro modello di business, che con successo stiamo esportando anche al di fuori dell’Italia nelle aree a più alto tasso di crescita. Con la recente acquisizione in Messico di Màs Fondos, la principale società indipendente di distribuzione nel settore del risparmio gestito messicano con ca. 10% di quota del relativo mercato, abbiamo compiuto un ulteriore passo per rafforzare la nostra presenza in America Latina e centrare l’obiettivo di avere entro fine anno il 10% delle masse all’estero. Questa strategia di espansione internazionale proseguirà con decisione e poggerà sempre più, per l’internazionalizzazione dei nostri prodotti, sulla nostra presenza in Lussemburgo, seconda piazza finanziaria al mondo per i fondi d'investimento.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?