Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori) e fondi: torna l'appeal sui corporate bond

3/7/2016

Il crollo delle Borse a gennaio non ha colto di sorpresa i consulenti finanziari italiani che continuano a consigliare i prodotti che investono in Europa. Nel reddito fisso prosegue la caccia al rendimento


Keep Calm & Carry On. Il crollo delle Borse a gennaio, il peggior inizio anno della storia per chi investe, non ha spaventato i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che mantengono i bond governativi nei portafogli dei loro clienti e puntano soprattutto sulle strategie alternative in grado di ridurre la volatilità e le perdite nelle fasi di pesanti ribassi. Chi vuole assumere un po’ di rischio, continua a farlo in Europa, soprattutto sull’azionario.

È quanto emerge da Advisor Insider gennaio - febbraio 2016, che rielabora i dati di PF Future Allocation, il sondaggio online trimestrale che ha coinvolto 270 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti ad AdvisorProfessional, la business community di OFC che conta oltre 11.000 pf iscritti ad APF. Ecco i risultati. A inizio anno la percentuale in liquidità nei portafogli dei clienti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) è salita al 17% dal 15% dello scorso ottobre (era il 13% un anno fa), mentre i prodotti multi-asset calano dal 30 al 27%.

Tra i fondi obbligazionari cresce la percentuale di coloro che intendono mantenere l’attuale esposizione ai governativi, mentre sono sempre meno i pf che intendono ridurla (erano il 66% lo scorso autunno). Torna l’appeal per le obbligazioni corporate (26%) e cala leggermente l’appetito per l'high yield (39%). Sul fronte azionario, l’Europa continua a piacere (67%) mentre resta la cautela sull’azionario USA e sugli emergenti. Prudenza anche verso i prodotti multi-asset: il 36% intende ridurre l’esposizione agli "aggressivi", mentre cresce l’appeal per i "prudenti", che hanno una quota maggiore del portafogli investito in obbligazioni e liquidità, e soprattutto per gli absolute return.

Il sondaggio è stato condotto dal 15 gennaio al 15 febbraio. Hanno partecipato 270 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti ad AdvisorProfessional, il 57% dei quali con un’anzianità di iscrizione all’albo superiore a 5 anni, mentre oltre il 10% ricopre un ruolo di coordinamento (regional manager, area manager, ecc.).

VUOI LEGGERE TUTTI I RISULTATI IN DETTAGLIO? SCARICA ADVISOR INSIDER
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?