Tempo di lettura: 2min

Risparmio gestito, nasce Kairos Julius Baer SIM

11/12/2012

La Sim italiana di Julius Baer sarà integrata all'interno di Kairos nell'ambito di un'ampia operazione attesa per la prima metà del 2013.


Julius Baer, gruppo elvetico specializzato nel private banking, ha siglato un accordo per acquisire il 19,9% di Kairos Investment Management e creare un operatore leader in Italia nella gestione del risparmio.

 

Nel dettaglio, l’accordo prevede l’integrazione di Julius Baer Sim S.p.A. in Kairos, mentre il gruppo elvetico rileverà una partecipazione di minoranza pari al 19,9% di Kairos.
Julius Baer Fiduciaria S.r.l. non farà parte di questa transazione e rimane interamente controllata da Julius Baer.
 
 
Dopo alcuni anni entrambe le parti decideranno insieme un eventuale aumento della loro partecipazione. Con questa operazione Kairos realizza l’obiettivo di allargare la gamma di servizi attraverso l’offerta di gestioni ad architettura aperta, di consulenza ad ampio spettro sulle gestioni e, più in generale, di una piattaforma globale. Da azienda prodotto si evolve verso un Wealth Management in grado di rispondere alle più ampie esigenze della clientela privata ed istituzionale.
 
 
Paolo Basilico sarà Amministratore Delegato di Kairos Julius Baer SIM E e continuerà insieme ai partner storici Kairos e all’attuale team a gestire le attività della nuova società. Julius Baer sarà rappresentata in Consiglio di Amministrazione da due membri.
 
 
La transazione, soggetta all’autorizzazione delle Autorità competenti, è prevista concludersi entro il primo semestre 2013. Il progetto prevede, in una seconda fase e sempre previa approvazione degli organi di vigilanza, la creazione di una Banca privata totalmente finalizzata all’attività di Wealth Management.
 

Tutte le attività italiane di gestione del risparmio dei due gruppi in Italia saranno gestite da un'unica entità denominata Kairos Julius Baer.

 

 

I commenti

 

Paolo Basilico, presidente e a.d. di Kairos, ha dichiarato: “Questo è un progetto importante per il nostro settore in Italia ma soprattutto per i nostri clienti attuali e futuri. Si uniscono due eccellenze con alcune caratteristiche simili, come l’indipendenza, un modello di business puro focalizzato sulla gestione, risultati aziendali sempre positivi ed in grado di sostenere gli investimenti necessari per attrarre e sviluppare competenze. Ma soprattutto si uniscono due Gruppi che dimostrano con questa operazione di credere nel nostro Paese lanciando un progetto industriale di lungo termine. L’operazione riguarda le attività private banking del Gruppo mentre l’attività di gestione dei fondi continuerà a fare capo a Kairos Partners SGR”.

 


Boris F. J. Collardi, a.d. di Julius Baer, ha commentato: “E’ con grande piacere che entriamo in partnership con una delle principali realtà indipendenti nel settore del risparmio gestito in Italia. Grazie a questa partecipazione strategica, accresceremo la nostra presenza nel mercato italiano del Wealth Management. Noi crediamo che Kairos grazie al suo know-how nell’ambito del “private banking” e con la sua reputazione, possa contribuire ai nostri piani ambiziosi in Italia. Questo passo testimonia il nostro impegno a crescere e sviluppare la nostra attività in Italia”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?