Tempo di lettura: 2min

SocGen, bond in lira turca e real

3/3/2015 | Redazione Advisor

Sbarcano su Euro TLX le prime due obbligazioni a tasso fisso in valuta emergente con una protezione in euro a scadenza


Sbarcano su Euro TLX le prime obbligazioni targate SocGen a tasso fisso in valuta emergente che presentano una protezione in Euro a scadenza: obbligazioni 7% in real brasiliano con 70% protezione in euro (ISIN XS1144002620) e obbligazioni 5% in lira turca con 70% protezione in euro (ISIN XS1144002117). Si tratta di un tipo di obbligazione rivolto a investitori che abbiano una visione rialzista sulla valuta di questi mercati emergenti nell’arco di un biennio e che vogliano usufruire delle opportunità di rendimento offerte da questi paesi. Entrambe le obbligazioni, infatti, hanno una durata d’investimento di due anni.

Le obbligazioni in real brasiliano pagano, al termine di ogni anno, una cedola lorda pari al 7% del valore nominale in real brasiliano, mentre le obbligazioni in lira turca pagano, al termine di ogni anno, una cedola lorda pari al 5% del valore nominale in lira turca. A scadenza, le obbligazioni danno diritto a un rimborso pari al 100% del valore nominale in valuta emergente che, grazie alla protezione, avrà un controvalore minimo in euro pari al 70% del valore nominale in valuta emergente convertito in euro al tasso di cambio euro / valuta emergente osservato alla data di valutazione iniziale.

Ciò significa che il livello di protezione del capitale investito potrà essere inferiore o superiore al 70% a seconda del prezzo di acquisto delle obbligazioni sul mercato secondario e del tasso di cambio euro / valuta emergente al quale tale prezzo di acquisto è convertito in euro. La valuta di emissione e di negoziazione, infatti, è quella del paese emergente in quanto il tasso cedolare e la garanzia a scadenza del valore nominale sono espressi nella valuta di emissione, sia che si tratti di real brasiliano o di lira turca. Invece la valuta di regolamento è l’euro: il pagamento delle cedole e del rimborso del capitale, così come l’acquisto e la vendita su Euro TLX avvengono in euro senza commissioni di cambio valuta. Di conseguenza, l’investitore è esposto al rischio di cambio rispetto all’euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?