Tempo di lettura: 2min

Vontobel quota due tracker certificati sul settore energetico

3/5/2019

Permettono di esporsi alle smart grid e al mercato del petrolio WTI


Vontobel ha quotato due nuovi tracker certificate che permettono di esporsi al settore energetico: Vontobel Tracker Certificate Smart Grid e Vontobel Tracker Certificate Oil Strategy. Guardiamoli in dettaglio. Il primo certificato di Vontobel replica il Solactive Smart Grid Performance-Index, indice total return, composto da un massimo di 15 società la cui attività è focalizzata sulla creazione di smart grid e sullo sviluppo, la produzione e la vendita di infrastrutture, prodotti e servizi collegati a questo nuovo ambito tecnologico. Per essere inserite nell’indice, le società devono avere una leadership tecnologica nel comparto delle smart grid o aver annunciato investimenti significativi nel settore, avere una capitalizzazione di mercato minima di 200 milioni di dollari e un valore medio degli scambi nei tre mesi precedenti all’ingresso non inferiore a 300.000 euro. L’indice è denominato in dollari e la composizione azionaria viene aggiornata due volte all’anno.

Vontobel Tracker Certificate Oil Strategy, invece, permette di accedere a una strategia flessibile di investimento sul mercato del petrolio WTI, replicando un indice composto dalle 10 maggiori società statunitensi e canadesi del settore petrolifero oppure, in alternativa, da contratti future sul petrolio WTI. L’indice, dunque, si muove opportunisticamente sui titoli quotati o su contratti futures a seconda dell’andamento dei prezzi del comparto petrolifero, con l’obiettivo di minimizzare le perdite legate al "rolling" dei contratti e ottenere un elevato grado di correlazione con l’andamento del prezzo del petrolio.

In particolare, l’index provider Solactive rileva con cadenza mensile la struttura dei prezzi del mercato petrolifero; se è in fase "contango" (cioè se i prezzi delle scadenze più vicine sono minori di quelli relativi alle scadenze più lontane), l’indice investe in azioni del comparto petrolifero; nel caso in cui, invece, i prezzi dei future per le scadenze più vicine fossero maggiori di quelli forward (backwardation), l’indice investe in contratti Futures sul WTI. Nel caso di contango, nell’indice sono inclusi i 10 titoli con capitalizzazione di mercato più alta che operano nel comparto del petrolio con l’attività prevalente e il quartier generale in Stati Uniti e Canada ed elevata liquidità (capitalizzazione minima di 1 miliardo di dollari e volume medio giornaliero di scambi minimo di 1 milione di dollari). Sono inclusi nell’indice i titoli azionari delle società che operano nella filiera produttiva del settore petrolifero dalla produzione, lavorazione e raffinazione del petrolio greggio, al marketing, vendita, stoccaggio e trasporto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?