Tempo di lettura: 4min

Protezione e rendimento, le due armi dei certificate

4/29/2020 | Marcella Persola

Secondo Luca Comunian, head of distribution marketing & communication – global markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, sono due delle motivazioni che hanno portato al successo delle emissioni


Protezione e rendimento, due termini che mai come ora interessano agli investitori e accendono la loro attenzione. Questo è uno dei motivi per cui le emissioni di certificate stanno avendo molto successo. Ne abbiamo parlato con Luca Comunian, head of distribution marketing & communication – global markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, che spiega come l'interesse degli investitori verso il mondo dei certificate sia cresciuto e come in particolare verso la categoria dei cash collect.

In che modo inserire i Certificate all'interno dei portafogli nell'attuale contesto di mercato?

In una fase di volatilità ai massimi storici come quella che stiamo attraversando, con diversi indici caratterizzati da performance negative, molti investitori sono alla ricerca di strumenti finanziari a protezione del capitale, senza rinunciare al contempo alle opportunità di rendimento. In questo senso, i Certificate forniscono diversi vantaggi. Infatti, fin dal momento dell’emissione offrono una chiara visione delle performance del prodotto nei diversi scenari di mercato (rialzista, ribassista o laterale). Inoltre, rappresentano un’opzione di investimento estremamente interessante nell’attuale contesto di mercato: in particolare, utilizzando i Certificate di investimento, l’investitore può ricercare rendimenti superiori rispetto ai tassi di interessi offerti dal mercato obbligazionari accettando, al contempo, un profilo di rischio superiore rispetto agli stessi ma più contenuto rispetto ai tradizionali strumenti azionari, grazie alla presenza di barriere che tutelano l’investitore da potenziali perdite fino a un livello prestabilito al momento dell’emissione, ossia il livello Barriera.

 

Perché la tipologia cash collect è quella che sta riscuotendo maggiore interesse?

I Cash Collect, negoziati sul SeDeX di Borsa Italiana, sono una tipologia di Certificate che permette di maturare un rendimento anche in caso di ribassi moderati del sottostante, una caratteristica che rende questi prodotti più difensivi e adatti a gestire meglio eventuali correzioni sui mercati. La peculiarità dei Cash Collect è proprio quella di distribuire nel corso della loro vita dei premi periodici condizionati all’andamento del sottostante rispetto al Livello Barriera. Nello specifico, i premi sono corrisposti qualora alle date di rilevazione il sottostante abbia un valore pari o superiore a un livello barriera prestabilito. Inoltre, grazie alla barriera posta ad un valore inferiore rispetto ai corsi del sottostante al momento dell’emissione e rilevata solo alla scadenza del Certificate, permettono di attraversare periodi di elevata volatilità sui mercati senza che ne venga compromesso il funzionamento a scadenza. Data nel quale il capitale sarà protetto anche in casi di ribassi del sottostante sino al livello Barriera.

 

Quali rendimenti si possono ottenere con tale forma di investimento?

Se prendiamo a riferimento i nuovi Memory Cash Collect su azioni di BNP Paribas ben si adattano agli investitori che ricercano opportunità di Yield Enhancement. L’ultima emissione si caratterizza per la possibilità di ottenere trimestralmente premi con Effetto Memoria anche in caso di moderati ribassi del sottostante e per la barriera posta al 70% del valore iniziale del sottostante. Il rendimento offerto è compreso tra il 4,8% e il 22% annualizzato, a seconda del Certificate scelto e in particolare del Sottostante sul quale è inscritto. Inoltre, a partire dal sesto mese di vita, il Certificate scade anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale qualora nelle date di valutazione trimestrali il sottostante quoti a un valore pari o superiore al valore iniziale. Particolarmente interessante è l’effetto memoria che, al verificarsi di determinate condizioni, consente di ottenere tutti i premi intermedi non pagati nelle date di valutazione precedenti. Nello specifico, nel caso in cui nelle date di valutazione trimestrali il sottostante quoti ad un valore inferiore al livello barriera, il Certificate continua la sua vita e non paga il premio. Tuttavia, grazie all’effetto memoria, se a una delle date di valutazione successive il sottostante quota a un valore uguale o superiore al livello barriera, il Certificate paga un premio cumulativo che comprende tutti i premi non pagati in precedenza.

 

Quali sono i rischi, invece?

I rischi sono legati alla performance negativa dell’azione sottostante. Infatti, se il Certificate arriva a scadenza e il sottostante quota al di sotto del livello barriera che per i nuovi Memory Cash Collect è stata posta al 70% del valore inziale, il Certificate paga un importo commisurato alla performance negativa del Sottostante con conseguente perdita sul capitale nominale.

 

Paragonato ad altre forme di investimento, come fondi comuni o ETF, quali sono le principali differenze?

Nel contesto di mercato attuale, i Certificate, a differenza di altri strumenti di investimento, permettono agli investitori di raggiungere congiuntamente due obiettivi importanti: la protezione, seppur condizionata, del capitale nominale, e un rendimento in quanto sono caratterizzati da un payoff cosiddetto asimmetrico. I Certificate, inoltre, si distinguono da fondi, ETF ed ETN per il trattamento fiscale. Infatti, essendo considerati redditi diversi di natura finanziaria (con aliquota pari al 26%), permettono agli investitori di utilizzare le eventuali plusvalenze per compensare le minusvalenze presenti in portafoglio maturate fino ai quattro anni precedenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?