BNP Paribas lancia 57 nuovi Bonus Cap

La nuova gamma che include sia i principali indici europei che le azioni più rilevanti, prevede scadenze sia a 6 che a 12 mesi
09/12/2020 | Lorenza Roma

Sono 57 i nuovi certificate bonus cap che BNP Paribas ha lanciato in Borsa, su indici e azioni con scadenze a 6 e 12 mesi. Per questa emissione BNP Paribas ha puntato non solo sui classici indici italiano ed europeo, FTSE MIB ed Eurotoxx50 rispettivamente, ma anche e soprattutto sui settoriali: Eurostoxx Banks, Eurostoxx Oil & Gas e Eurostoxx Basis Resouces consentono di investire con una protezione rispettivamente sulle principali aziende a maggiore capitalizzazione in Europa nei settori bancario, energetico e delle materie prime. Ancora più diversificata la lista delle azioni sottostanti l’emissione, che variano dal classico bancario e assicurativo all’energetico, passando per il settore dei trasporti, l’industriale, l’automotive, il farmaceutico e i beni di consumo.

 

L’aspetto più interessante di questa emissione però, è rappresentata da scadenze rispettivamente a giugno e a dicembre 2021: la nuova gamma Bonus Cap infatti prevede proposte sia a 6 mesi che a un anno, rispondendo in questo modo alle esigenze degli investitori di protezione e rendimento su un orizzonte temporale di breve periodo. A fronte di scadenze a 6 mesi o a un anno, i nuovi Bonus Cap offrono rendimenti potenziali compresi tra il 5% e il 32%. Una delle caratteristiche di questi certificati è infatti quella di “monetizzare la volatilità”; quando è elevata, come in questo periodo, consente di emettere prodotti con barriere molto profonde, assicurando un “cuscinetto” rispetto a possibili ulteriori discese dei corsi fino al 40%.

 

I Bonus Cap consentono di ottimizzare il portafoglio rispetto all’investimento diretto in azioni o indici. Inoltre, a scadenza, permettono di ottenere un Bonus se nel corso della vita del Certificate il sottostante non ha mai raggiunto un valore pari o inferiore alla Barriera continua. Infatti, è possibile guadagnare anche in caso di ribassi moderati delle azioni sottostanti, compresi tra il 60% e l’80% del valore iniziale a seconda del prodotto selezionato.

 

Nevia Gregorini, head of exchange traded solutions di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha commentato: “Questa emissione vuole rispondere alla domanda di investimenti a breve scadenza e con protezione in questo periodo di forte incertezza. I certificate bonus cap offrono la possibilità di ottenere un rendimento interessante attraverso diversi profili di rischio-rendimento, al tempo stesso proteggendo il capitale investito da moderati ribassi grazie alle barriere poste al 60% e 80% del valore iniziale”.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.