Tempo di lettura: 2min

Da Redhedge un fondo “relative value” sull'obbligazionario europeo

2/12/2021 | Redazione Private

Si tratta di uno strumento UCITS lanciato per rispondere alla necessità di investire in asset a rendimento non negativo, in particolare nei mercati del credito


Redhedge Asset Management ha lanciato il proprio “Redhedge Relative Value”. Si tratta di un fondo UCITS che la società di gestione inglese regolamentata dalla FCA ha introdotto per soddisfare la domanda di investitori istituzionali – ad esempio fondi pensione e family office - che non possono investire in strumenti non UCITS e sono alla ricerca di un prodotto decorrelato dai principali mercati finanziari.

Il fondo applica una strategia di investimento “hedgiata” sui mercati obbligazionari europei investment-grade: attraverso un processo sia quantitativo sia qualitativo il team identifica le dislocazioni del mercato e, quindi, potenziali opportunità di investimento.

“Il fondo UCITS offre agli investitori istituzionali l'accesso a un prodotto neutrale al mercato, a bassa volatilità e avverso al rischio - spiega Andrea Seminara, fund manager e ceo di Redhedge - Attraverso la nostra strategia di investimento Relative Value, cerchiamo di ottenere rendimenti costanti, con bassa volatilità, non correlati a movimenti di mercato più ampi. Approfittiamo delle variazioni nel fair-value esistenti sul mercato obbligazionario per formare operazioni di coppia che si coprono a vicenda".

Il fondo UCITS è una continuazione di un fondo di investimento alternativo lanciato nel 2015, il Redhedge ICAV: adotta la stessa strategia, filosofia e principi fondamentali in una forma adeguata che aderisce ai requisiti regolamentari e di investimento idonei di un veicolo UCITS. È anche più liquido, per poter essere UCITS compliant e raggiungere un pubblico più ampio tra i clienti professionali. 

“L'attuale contesto di tassi bassi ha portato a saldi di cassa elevati e ha creato una sfida importante per investire in asset a rendimento non negativo, in particolare nei mercati del credito” conclude Voon Kiat Lai, senior portfolio manager di Redhedge.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?