Tempo di lettura: 3min

BNP Paribas, nuovi Turbo Unlimited sul settore minerario

3/10/2021 | Lorenza Roma

I certificati consentono di investire a leva sui titoli di alcune delle società leader nel settore minerario, come Barrick Gold, Freeport-McMoRan e Albemarle


BNP Paribas amplia ulteriormente la gamma di Turbo Unlimited Certificate con una nuova emissione su sottostanti aziende del settore minerario. Le società incluse in questa nuova offerta sono Barrick Gold, leader mondiale nell'estrazione di oro, Freeport-McMoRan, tra i più grandi produttori di rame, molibdeno e oro, e Albemarle, società chimica attiva nell'estrazione di litio e bromo. Il settore delle materie prime potrebbe beneficiare delle pressioni inflazionistiche che si stanno affacciando a causa del potenziamento della risposta delle banche centrali all’emergenza Covid-19. Un aumento dell’inflazione infatti implicherebbe un alleggerimento del debito pubblico da un lato, ma un impatto negativo per le obbligazioni e per le azioni, dato che la risalita dei tassi li renderebbe meno interessanti rispetto alle obbligazioni. Le materie prime sono utili per compensare la debolezza di queste componenti durante le fasi di rialzo generalizzato dei prezzi.

 

Investire sui Turbo Unlimited consente agli investitori di accedere al mercato americano senza necessità di avere un intermediario che offra l’accesso alle borse USA ed evitando i relativi costi di negoziazione; inoltre non è necessario avere un conto in valuta: i prodotti infatti vengono automaticamente convertiti in Euro. La denominazione “Unlimited” deriva dall’essere “open end”, ovvero non prevedono alcuna scadenza. In questo modo l’investitore può utilizzare a pieno la potenzialità della leva dinamica, evitando così il compounding effect tipico dei prodotti a leva fissa e, quindi, sfruttare una leva finanziaria costante per tutto il tempo che ritiene opportuno. I Turbo Unlimited Certificate, negoziabili sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, sono adatti a strategie di trading e di copertura del portafoglio, e consentono di investire a leva sfruttando la possibilità di prendere posizione al rialzo (Turbo Unlimited Long) o al ribasso (Turbo Unlimited Short), con un minor impiego di capitale.

 

Questi prodotti, inoltre, permettono di amplificare i movimenti del sottostante grazie all’utilizzo della leva finanziaria e, a differenza dei Certificate o ETF a leva fissa, non risentono dell’effetto dell’interesse composto: l’investitore decide infatti al momento dell’investimento la leva finanziaria, che resta invariata fino alla chiusura della posizione, e non solo nella singola giornata di negoziazione. Nei leva fissa infatti, la leva finanziaria è fissa soltanto su base giornaliera e la performance viene ricalcolata ogni giorno sulla base del livello di chiusura del sottostante di riferimento del giorno lavorativo precedente. Il prezzo teorico del Turbo Unlimited Long riflette la differenza tra la quotazione del sottostante e il livello dello strike, ossia il valore del sottostante stabilito all’inizio della vita del prodotto che determina l’effetto leva. In maniera speculare, per calcolare il prezzo teorico dei Turbo Unlimited Short si considera la differenza tra lo strike e la quotazione del sottostante.

 

Nei Turbo Unlimited lo strike corrisponde con la barriera disattivante, valore che viene aggiornato giornalmente in base al costo del finanziamento: una volta raggiunta, il valore del certificate si azzera. Questa barriera può però essere anche considerata come uno “stop loss automatico” per quegli investitori che non riescano ad imporsi una rigorosa strategia di taglio alle perdite, indispensabile nel trading. La liquidità dei Turbo Unlimited Certificate è garantita dalla presenza di BNP Paribas in qualità di Market Maker: in ogni momento è possibile comprare e rivendere il Certificate senza attendere la data di scadenza da qualsiasi banca o intermediario finanziario.

 

Nevia Gregorini, head of exchange traded solutions di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha commentato: “Abbiamo ampliato la gamma dei certificates quotati alle società del settore minerario, come Barrick Gold, Freeport-McMoran e Abermarle, che potrebbero beneficiare delle pressioni inflazionistiche che si stanno affacciando a seguito delle decisioni delle Banche Centrali. I nuovi Turbo Unlimited integrano ulteriormente la nostra offerta, che permette di investire sui principali indici e titoli di società europee e internazionali, con più livelli di leve sullo stesso sottostante, senza il rischio di incorrere in una perdita superiore al capitale investito”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?