Tempo di lettura: 3min

Da Vontobel il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future

10/20/2021 | Redazione Advisor

Il prodotto consente di avere esposizione su un settore dal grande potenziale ma al quale non è semplice accedere: il mercato dei diritti di emissione di carbonio


Vontobel, player di primaria importanza a livello europeo nel campo dei Certificati e presente sul mercato italiano dal 2016, ha quotato sul SeDeX di Borsa Italiana il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future. Il nuovo Tracker Certificate consente di avere esposizione su un settore dal grande potenziale ma al quale non è semplice accedere: il mercato dei diritti di emissione di carbonio. Il prodotto replica, infatti, linearmente l’ICE ECX EUA Future, un contratto future sui diritti di emissione di CO2, negoziato sul mercato ICE Endex, appartenente all'Intercontinental Exchange (ICE) con sede nel Paesi Bassi.

Il riscaldamento globale è un problema, innegabilmente legato alle emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra, che si trova al centro delle agende di governi e istituzioni, con l'obiettivo a lungo termine, in linea con l’accordo di Parigi, di raggiungere le emissioni zero tra il 2045 e il 2060. Una delle più importanti misure adottate dall’Unione Europea in questo senso è il sistema per lo scambio di quote di emissione di gas serra, l’European Union Emissions Trading Scheme - EU ETS. Le aziende dell’UE operanti nei settori industriali a maggior impatto sui cambiamenti climatici possono acquistare o vendere le EUA (European Union Allowance), o quote di emissione, che concedono il diritto di emettere una tonnellata di CO2 o di gas serra equivalente per quota.

Ogni anno viene fissato un tetto massimo alle emissioni delle singole aziende che, se viene superato, comporta l’acquisto di ulteriori diritti. Le società possono acquistare le quote nell’ambito di aste pubbliche europee, riceverne a titolo gratuito, oppure possono rivolgersi al mercato. Col tempo i prezzi delle EUA sono aumentati, poiché le quantità di gas serra che ogni singola azienda può emettere si riducono di anno in anno. D’altro canto, le aziende che diventano più virtuose necessitano di un minor numero di diritti, e li rivendono sul mercato.

Su questa dinamica di domanda e offerta si basa il funzionamento del future su cui il nuovo prodotto è costruito. Il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future di Vontobel è destinato a investitori evoluti e consapevoli, che operano in ottica di lungo termine, interessati ad avere accesso a un mercato, come quello dei diritti di emissione, e a strumenti, come i future, solitamente di difficile accesso a investitori individuali.

Jacopo Fiaschini, responsabile per il mercato italiano/ Flow Products Distribution Italia ha commentato: “Il tetto delle emissioni di CO2 per le aziende si riduce ogni anno, dinamica che sostiene i prezzi dei diritti. Allo stesso tempo, però, le aziende si impegnano a diventare sempre più virtuose. In questo scenario il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future è solo l’ultima novità della gamma di prodotti, che include già Certificati a Leva Fissa e Mini Future, pensati da Vontobel per consentire agli investitori di beneficiare delle variazioni di un mercato, come quello dei diritti di emissione, che si prevede estremamente dinamico. In particolare, il Tracker Certificate consente di avere esposizione al future partecipando in maniera lineare alla performance del prezzo, senza doversi preoccupare di tutte le dinamiche, rollover in primis, che si verificherebbero con un investimento diretto, poiché i ribilanciamenti del future sottostante risultano interamente in capo a Vontobel”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?