Tempo di lettura: 2min

Da Societe Generale 2 nuovi certificati a leva fissa

11/9/2021 | Redazione Advisor

“Questi certificati consentono di accedere a una nuova commodity del segmento energetico", ha dichiarato Costanza Mannocchi, head of exchange traded products di Societe Generale in Italia


Societe Generale lancia due nuovi certificati a leva fissa 3x long e short open-end per investire sul mercato delle quote di emissione di gas serra (dette anche “crediti di carbonio”) .

 

I nuovi certificati a leva fissa di SG, infatti, replicano, al netto di costi, imposte e altri oneri e con una leva giornaliera +3x (long) ovvero -3x (shot), l’andamento del future ICE EUA, il future sui diritti di emissione di CO2. Il future ICE EUA è negoziato sul mercato ICE Endex, mercato olandese leader per la negoziazione dei contratti future legati alle quote di emissione di CO2 e appartenente all'Intercontinental Exchange (ICE).

 

Le quote di emissione di CO2 sono utilizzate da oltre 10.000 aziende attive nell’Unione Europea nel settore dell'energia, dell'industria manifatturiera e dalle compagnie aeree, all’interno del Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell’UE (EU ETS - European Union Emissions Trading System) che regola la quantità di alcuni gas serra che può essere emessa da questi attori all’interno dei paesi dell’Unione. Il sistema EU ETS interessa attualmente circa il 40% delle emissioni di gas serra dell’Unione Europea.

 

Il sistema EU ETS opera secondo una logica cap & trade. Esso, infatti, stabilisce un tetto (cap) al numero di quote che vengono messe a disposizione ogni anno per ciascuna azienda. Alla fine di ogni anno le società devono restituire un numero di quote sufficiente a coprire interamente le loro emissioni se non vogliono essere soggette a multe. Se un’azienda riduce le proprie emissioni, può mantenere le quote inutilizzate per coprire il proprio fabbisogno futuro, oppure metterle sul mercato e venderle a un altro soggetto che ne sia a corto. Questo meccanismo dà vita a un mercato di scambi di diritti di emissione di Co2 (trade) che negli ultimi anni ha conosciuto una forte crescita. Se appena prima della pandemia, il prezzo di una quota di emissione di CO2 si attestava sui 24 euro circa a tonnellata, ad oggi il valore di una quota è più che triplicato sfiorando i 60 euro a tonnellata.

 

“Questi certificati consentono di accedere a una nuova commodity del segmento energetico che negli ultimi anni ha riscontrato un interesse crescente da parte degli investitori istituzionali ed è sempre più al centro della cronaca", ha dichiarato Costanza Mannocchi, head of exchange traded products di Societe Generale in Italia. "Il sistema europeo di scambio di quote di emissione di CO2 è, infatti, al centro della strategia dell’Unione Europea per ridurre gradualmente le emissioni di gas serra e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?