Tempo di lettura: 2min

Da Societe Generale due certificati con esposizione al Vix Future

11/26/2021 | Redazione Advisor

Mannocchi: “I certificati di questa nuova emissione consentono di prendere posizioni tattiche, long o short, sul future di uno degli indici più rappresentativi della volatilità del mercato”


Societe Generale, banca leader su Borsa Italiana ha messo a disposizione degli investitori, sul SeDeX di Borsa Italiana, due certificati legati all’andamento del VIX® Future. In particolare, Societe Generale ha emesso un Certificato Benchmark senza leva (ISIN DE000SF6UTZ4) e un Certificato a Leva Fissa Short -1x (ISIN DE000SF6SWC1) con sottostante il Future sull’indice VIX®.

 

I Futures sul VIX®, negoziati dal 2004 sul Cboe Futures ExchangeSM (CFE®) rappresentano l’aspettativa del mercato circa il valore futuro dell’indice VIX® a diverse scadenze. L’indice VIX® è considerato a livello mondiale uno dei principali indicatori della volatilità implicita e rappresenta la misura della volatilità attesa a 30 giorni sul mercato statunitense derivata in tempo reale da prezzi mid di opzioni call e put sull’indice S&P500®.

 

Questi certificati non hanno una scadenza predefinita (open-end). Il loro rimborso può avvenire durante la vita del prodotto a discrezione dell’Emittente o dell’investitore secondo le modalità previste nelle Condizioni Definitive del prodotto. L’investitore può altresì vendere il prodotto sul mercato, nel quale Societe Generale ha assunto impegni di liquidità infragiornaliera.

 

Gli SG Certificati a Leva Fissa, classificati come certificati a leva secondo la classificazione Acepi replicano indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) la performance giornaliera del sottostante moltiplicata per la leva fissa positiva (Long) o negativa (Short). La Leva Fissa viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo intraday e non per periodi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect). Nel caso di movimenti estremi ed avversi del mercato, è previsto un meccanismo automatico di Rettifica Infragiornaliera della leva. Tale meccanismo è volto ad evitare che il valore del prodotto diventi negativo, tuttavia in alcune circostanze di mercato non consente di evitare che il valore del prodotto si azzeri. Questi prodotti sono altamente speculativi e presuppongono un approccio di breve termine e un monitoraggio continuo dell’investimento.

 

Costanza Mannocchi, head of exchange traded products di Societe Generale in Italia, ha commentato: “I certificati di questa nuova emissione consentono di  prendere posizioni tattiche, long o short, sul future di uno degli indici più rappresentativi della volatilità del mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?