Tempo di lettura: 3min

Spectrum Markets, volumi su del 44% nel primo trimestre

4/19/2022 | Redazione Advisor

Da gennaio a marzo, sulla sede di negoziazione sono stati scambiati 300 milioni di certificati, in aumento rispetto ai 207 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso


Spectrum Markets, il mercato pan-europeo dei certificati, ha pubblicato il suo primo aggiornamento trimestrale dell'anno. Il volume degli scambi nel primo trimestre è cresciuto del 44% rispetto all'anno precedente. Da gennaio a marzo, sulla sede di negoziazione sono stati scambiati 300 milioni di certificati, in aumento rispetto ai 207 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso, sottolineando il momentum positivo per l’attività e l’approccio innovativo.

Spectrum Markets ha presentato, inoltre, il controvalore totale degli scambi, che nei primi tre mesi dell’anno ha raggiunto i 771 milioni di euro, confermando la crescita continua e rapida che raggiunge il 188% nel primo trimestre. I volumi degli scambi giornalieri sono saliti costantemente durante il periodo, toccando un nuovo massimo l'8 marzo, quando si sono verificati più di 23.000 scambi in un momento di intensa attività di mercato legata alla guerra tra Russia e Ucraina.

Sempre più integrata ed accessibile, da inizio anno Spectrum ha annunciato iniziative e accordi significativi, tra cui, nell’ambito della connettività, le partnership chiave con SIA (ora parte di Nexi Group) e Euronext Securities Milan, il Central Securities Depository (CSD) in Italia. Inoltre, grazie alla presenza tra i partner di LIST, lo specialista di soluzioni di trading internazionale, i broker possono ora connettersi facilmente all'infrastruttura di trading ed esecuzione di Spectrum attraverso gli adattatori di connettività di LIST, invece di stabilire connessioni multiple e bilaterali.

Nel trimestre, sono state annunciate importanti nuove adesioni a Spectrum. A febbraio, la sede di negoziazione ha accolto Intermonte, investment bank indipendente italiana e uno dei principali intermediari per gli investitori istituzionali italiani e internazionali, come membro diretto della borsa, portando una nuova fonte significativa di volume di trading alla sede. 

"Abbiamo avuto un inizio di 2022 di grande slancio, con un primo trimestre molto attivo, e stiamo raccogliendo i frutti delle solide basi poste nel tempo, costruendo sul nostro robusto e innovativo ecosistema di trading paneuropeo per incrementare l’accessibilità ed espandere la nostra rete di partner", spiega Nicky Maan, ceo di Spectrum Markets.

"Gli investitori individuali europei rimangono chiaramente molto attivi sui mercati internazionali, sottolineando la nostra convinzione che questa tendenza sia da considerarsi permanente, ed evidenziando il ruolo importante che i certificati possono svolgere nei loro portafogli". "Ci sono già stati alcuni grandi annunci quest'anno, e altri seguiranno. Non vediamo l'ora di portare Spectrum Markets alla prossima fase della sua evoluzione, accogliendo nuovi membri nella sede, espandendo la nostra gamma di prodotti e continuando a costruire la nostra infrastruttura di trading 'plug and play' in tutta Europa", aggiunge.

Durante il primo trimestre 2022, il 37,8% dei singoli scambi ha avuto luogo al di fuori dell'orario tradizionale (cioè tra le 17:30 e le 9:00 CET). L'87,4% dei volumi ha interessato strumenti aventi come sottostante gli indici, il 6,7% le materie prime, il 4,3% le coppie di valute, e l'1,6% le singole azioni, con i sottostanti più scambiati: DAX 40 (27,8%), S&P 500 (17,5%) e NASDAQ 100 (14,5%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?