Tempo di lettura: 2min

Bitpanda allarga la piattaforma di investimento alle materie prime

9/6/2022 | Redazione Advisor

Permetterà agli investitori di sfruttare i movimenti di breve termine dei prezzi di petrolio, gas naturale, alluminio, grano e tanto altro


L’unicorno fintech Bitpanda aggiunge una nuova asset class alla sua piattaforma di investimento, permettendo agli investitori di sfruttare i movimenti di breve termine dei prezzi di materie prime come petrolio, gas naturale, alluminio, grano e tanto altro. I clienti di Bitpanda possono adesso investire nella più ampia gamma europea di asset digitali, dalle criptovalute ai cripto indici, dalle azioni ed ETF ai metalli preziosi, fino alle Bitpanda Commodities.

Bitpanda è riuscita a offrire un accesso semplice a una asset class tradizionalmente complessa permettendo di investire in una Exchange Traded Commodity (ETC) sottostante, tramite un contratto derivato. Bitpanda detiene il 100% degli ETC sottostanti e ciascun contratto derivato vale quanto il rispettivo ETC. A differenza di quanto avviene per i metalli preziosi, che Bitpanda conserva in caveau di sicurezza, gli investitori non compreranno in questo caso quote di un asset fisico. Storicamente, le materie prime tendono a muoversi in maniera indipendente dal comparto azionario o obbligazionario, rappresentando un buon modo di diversificare il portafoglio. Possono inoltre potenzialmente fungere da protezione rispetto all’inflazione: quando aumentano i prezzi al supermercato, aumentano anche i prezzi delle materie prime.

Eric Demuth, ceo e co-fondatore di Bitpanda, dichiara: “Da quando abbiamo lanciato Bitpanda la nostra missione è sempre stata rimuovere le barriere all’ingresso e permettere a tutti di accedere ai mercati finanziari, in modo facile e sicuro. Il modo in cui lo facciamo è diverso per ciascuna asset class, ma il risultato è sempre lo stesso: un accesso semplice e sicuro per i nostri investitori, in qualsiasi momento, con somme a partire da un euro. Sono orgoglioso che siamo riusciti ad aggiungere le materie prime alla nostra piattaforma, in un momento in cui l’inflazione sta erodendo i risparmi. I clienti di Bitpanda possono ora sfruttare i movimenti di breve periodo dei prezzi delle commodity, come petrolio, gas naturale, grano, mais e tante altre. Ritengo fermamente che investire in un portafoglio ben diversificato e supportato da una ricerca approfondita sia il modo migliore affinché le persone possano prendere il controllo del proprio futuro finanziario. Investire non è più un’attività esclusiva”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?