Tempo di lettura: 3min

Metaverso, nuove orizzonte anche per i certificate

9/21/2022 | Redazione Advisor

Anche tale strumento ha iniziato ad esplorare le potenzialità del settore. La nuova emissione targata Bnp Paribas CIB difatti...


Il Metaverso è un tema che sta facendo discutere l'industria finanziaria e non solo. Negli ultimi mesi diversi strumenti finanziari hanno iniziato ad esplorare questo universo prendendo posizione su tale tema. Non voleva essere da meno neanche il mondo dei certificate e Bnp Paribas CIB che da sempre è attenta nei confronti delle nuove avanguardie e prospettive di investimento. Luca Comunian, distribution sales, global markets Italy di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking illustra le caratteristiche della nuova emissione che guarda al mondo del metaverso. 

 

Quali sono le caratteristiche principali di questa nuova emissione?

Il nostro Tracker Certificate Open End sull’indice Bloomberg Metaverse Net Return (EUR) permette di replicare linearmente la performance dell’indice sottostante che investe nel metaverso, un fenomeno che attraversa tutte le industrie e attira una crescente attenzione da parte degli investitori. L’indice, creato dalla Intelligence Unit di Bloomberg, include 20 società in prima linea nella ricerca e nell’implementazione di servizi sul metaverso e appartenenti all’industria tecnologica, retail e media ed è di tipo net return, reinveste cioè i dividendi netti pagati dalle azioni sottostanti. Le società vengono selezionate trimestralmente sulla base di un punteggio aggregato che si basa sulla valutazione di tre fattori: capitalizzazione di mercato, liquidità e l’idoneità tematica. Abbiamo deciso di puntare su questo universo tramite lo strumento del tracker certificate, strumento privo di barriera e scadenza prefissata particolarmente adatto per gli investitori alla ricerca di opportunità di medio-lungo termine su quei settori interessati da cambiamenti sistemici e strutturali.

 

Perché avete deciso di dedicarlo al metaverso, quali opportunità intravedete in questo trend di mercato?

Il metaverso sta rivoluzionando le modalità di partecipazione e interazione nella vita di tutti i giorni, a tutti i livelli poiché integra le esperienze fisiche e digitali. È un mercato in costante espansione: le più recenti stime prevedono che il tasso di crescita dei ricavi da esso generati sarà pari a circa 50% all'anno per la prossima decade, Bloomberg Intelligence ha stimato che entro il 2024 il mercato relativo a questo comparto varrà 800 miliardi di dollari, mentre per McKinsey il suo valore potrebbe crescere fino a 5.000 miliardi di dollari entro il 2030.

Il metaverso intercetta e ingloba alcuni grandi megatrend contemporanei come i social network, l’online gaming in 3D, la realtà aumentata e la creazione di contenuti multimediali da parte degli utenti, creando mondi 3D e sociali in cui gli utenti possono abitare e interagire.

 

Quali sono i rischi legati a questo universo di investimento?

Poiché si tratta di un tema giovane, trasversale e dai contorni non ancora perfettamente definiti, questo settore può essere interessato da ribassi di breve termine e da una volatilità alta. Megatrend strutturali come quello del metaverso richiedono infatti un’ottica d’investimento di medio-lungo periodo per beneficiare appieno delle potenzialità che i cambiamenti dirompenti possono sprigionare e che si traducono in rendimenti interessanti per i clienti.

 

A quale tipologia di investitore si adatta

La soglia minima dell’investimento è bassa (100E), e ciò significa che questo strumento ci permette di offrire e democratizzare l’accesso al metaverso anche a quei portafogli d’investimento non alti. È particolarmente indicato per quei clienti che ricercano opportunità su periodi medio-lunghi e su quei temi strutturali in grado di rimodellare la società in cui viviamo. Sia il tracker certificate Open End che l’indice sottostante sono denominati in euro e lo strumento non ha una scadenza predeterminata poiché è appunto di tipo Open End; gli investitori potranno quindi acquistare e vendere lo strumento in qualsiasi momento grazie alla quotazione sul comparto EuroTLX di Borsa Italiana e alla presenza di BNP Paribas in qualità di market maker, che ne garantisce la liquidità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?