Tempo di lettura: 2min

Vontobel lancia 8 Memory Cash Collect con Barriera al 40%

9/26/2022 | Redazione Advisor

I nuovi certificati consentono di proteggere il capitale fino a discese del 60% dei sottostanti remunerando l’investitore con rendimenti annui tra il 6 e l’11,40%


Nell’attuale contesto di persistente volatilità, inflazione e rialzi dei tassi, gli investitori sono alla ricerca di soluzioni innovative in grado di offrire protezione e rendimento. Per soddisfare queste esigenze, Vontobel ha quotato sul SeDeX 8 nuovi Certificati Memory Cash Collect, con barriera al 40%. Tale livello di barriera consente di proteggere il capitale fino a discese del 60% dei sottostanti remunerando l’investitore con rendimenti annui tra il 6 e l’11,40%.

 

In particolare, i nuovi certificati di Vontobel consentono di investire nei settori assicurativo, retail, azionario italiano, sportswear, automotive, energetico, bancario francese, farmaceutico, con premi mensili con effetto memoria, che vanno da 0,50 euro (è il caso dello strumento sul settore assicurativo) a 0,95 euro per il certificato sul settore energetico.

Tutti i nuovi strumenti hanno durata triennale (la data di scadenza il 22.09.2025) e prevedono un livello di autocall decrescente dal 100% all’80%. Dopo 6 mesi nel caso in cui tutti i sottostanti rilevino al di sopra del 100% del prezzo di riferimento iniziale verrà rimborsato all’investitore il valore nominale di 100 euro più la cedola di periodo ed eventuali cedole in memoria e il certificato cesserà di esistere. Questa soglia per il rimborso anticipato che parte dal 100% si abbassa del 5% ogni 6 mesi per arrivare all’80% andando incontro ai sottostanti e rendendo più probabile il rimborso anticipato.

 

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “In questa fase di mercato occorre proteggere il capitale e al tempo stesso puntare su strumenti in grado di offrire rendimenti interessanti, traendo vantaggio dalle variabili in gioco: inflazione, rialzo dei tassi e volatilità. Posizionando una barriera così profonda al 40%, i nuovi strumenti riescono a proteggere il capitale fino a discese del 60% dei sottostanti senza dover rinunciare a rendimenti competitivi.”

 

Sul fronte del meccanismo di funzionamento dei nuovi certificati di Vontobel, gli scenari alle date di valutazione intermedie mensili sono tre: se tutti i sottostanti sono pari o superiori al livello autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria; se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla soglia bonus, l'investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l'investimento prosegue; se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della soglia bonus, l'investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l'investimento prosegue.

 

Gli scenari a scadenza, invece, sono due: se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla barriera, l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria; se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della barriera a scadenza, l'investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con relativa perdita sul capitale investito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?