Tempo di lettura: 2min

Banca Generali lancia nuove soluzioni per investire la liquidità

11/8/2022 | Redazione Advisor

Tre di queste sfruttano la rinnovata attrattività del segmento obbligazionario per provare a generare valore nel medio periodo. Altre tre, invece, sono rappresentate da linee a gestione attiva e intercettare il rendimento dalle occasioni di recupero dei mercati nel medio periodo.


Da Banca Generali una gamma di nuove soluzioni all'avanguardia pensate per mostrare vicinanza alle famiglie aiutandole a gestire la liquidità in un contesto di mercato volatile.

“Il 2022 si sta rivelando un anno piuttosto complesso, con diverse incognite dal contesto geopolitico globale che rischiano di pesare sul risparmio – commenta Gianluca Vallosio, Responsabile Direzione Prodotti di Banca Generali, coordinata dal Vice Direttore Generale Andrea Ragaini, che aggiunge - Per questo motivo continuiamo a seguire le evoluzioni dei mercati sviluppando soluzioni che siano in grado da un lato di proteggere i patrimoni della nostra clientela private e dall’altro di intercettare quelle finestre di opportunità che si stanno aprendo in diversi contesti come, ad esempio, quello obbligazionario”.

Le novità più significative riguardano il mondo delle gestioni patrimoniali dove, oltre ad aver abbassato le soglie di ingresso, la Banca del Leone ha sviluppato 6 nuove linee dedicate. Tre di queste sfruttano la rinnovata attrattività del segmento obbligazionario per provare a generare valore nel medio periodo. Altre tre, invece, sono rappresentate da linee a gestione attiva e intercettare il rendimento dalle occasioni di recupero dei mercati nel medio periodo.

“Oltre ad aver ampliato la gamma di soluzioni disponibili nel campo delle gestioni, dallo scorso ottobre abbiamo aperto ad una maggiore flessibilità verso quella fascia di clientela interessata a questo tipo di strumenti. Il nostro obiettivo è quello di dare una risposta concreta alla forte domanda di protezione che arriva da famiglie e imprese in questa fase” aggiunge ancora Vallosio.

Il focus dell’obbligazionario si trova anche in Euro Short Term Bond, il comparto all’interno della Sicav Lux Im pensato per questi clienti che vogliono proteggere temporaneamente la liquidità dalla morsa dell’inflazione. Il portafoglio del fondo si caratterizza infatti per una strategia obbligazionaria attiva ampiamente diversificata e con una maturity che varia dai 6 mesi ai 2 anni.

I nuovi strumenti a disposizione della rete di banker comprendono infine anche 7 portafogli modello pensati sempre in quest’ottica: 4 con titoli obbligazionari con diversi obiettivi di rendimento e 3 portafogli ETF. Gestioni patrimoniali e approcci progressivi possono fornire un’occasione importante per cogliere i vantaggi delle asimmetrie di mercato attraverso strategie di diversificazione. L’obiettivo di Banca Generali è infatti quello di rispondere alle sfide di trasformazione economica e sociale in chiave sostenibile grazie a soluzioni uniche, nate per il mondo private, ma con un modello esclusivo che riesce a scalare le stesse rendendole personalizzabili e accessibili anche ad un range più ampio di famiglie.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?