Tempo di lettura: 2min

Da Vontobel tre certificati su sottostanti “tradizionali”

12/14/2022 | Redazione Advisor

Si amplia la gamma di certificati quotati sul SeDeX con strumenti ‘plain vanilla’, che replicano in maniera lineare l’andamento di indici azionari molto noti e diffusi tra gli investitori


Vontobel amplia la propria gamma di certificati quotati sul SeDeX a strumenti ‘plain vanilla’, che replicano in maniera lineare l’andamento di indici azionari molto noti e diffusi tra gli investitori. In particolare, il nuovo listing riguarda 3 Tracker Certificate Open-End sugli indici azionari S&P 500, Dow Jones e FTSE MIB.

 

Vontobel, che sul mercato italiano si è affermata grazie a strumenti innovativi e su indici sofisticati come i Certificati Gestiti Attivamente, i Tracker su indici tematici, oltre ai Cash Collect e ai Certificati a Leva Fissa, arrivando a essere il secondo player per turnover sul SeDeX, quota per la prima volta strumenti molto semplici. I nuovi prodotti replicano la versione Net Total Return dei tre noti indici azionari senza alcuna barriera, cap, floor oppure leva, presentano una commissione di gestione dello 0,4% e consentono – come tutti i certificate - di compensare le eventuali minusvalenze generate nei 4 anni precedenti.

 

“La parabola di sviluppo della nostra gamma – ha commentato Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia – ha conosciuto un’evoluzione molto diversa, quasi opposta a quella di molti altri competitor. Arrivati in Italia solo pochi anni fa, in un mercato già molto affollato, abbiamo scelto di posizionarci innanzitutto su strumenti basati su indici di nicchia ma di grande interesse per gli investitori (es. Aqua Strategy, Hydrogen Top Selection) oppure su pay off innovativi, nonché - facendo leva sulla nostra leadership a livello europeo - sui certificati a leva fissa. Ora che la nostra expertise nel campo dei certificati è nota e riconosciuta, ci ‘apriamo’ a strumenti più semplici, accessibili a un pubblico di investitori più ampio, che attraverso questi Tracker Certificate su indici azionari tradizionali possono costruire la loro esposizione di lungo termine sui principali mercati azionari a livello globale mantenendo l'efficienza fiscale tipica dello strumento.

 

A questi tre benchmark certificate, che potranno contare sull’efficiente attività di market making di Vontobel, ne seguiranno altri nei prossimi mesi. L’obiettivo, infatti, è di creare in Italia una gamma variegata di benchmark su indici tradizionali, facendo leva sull’expertise che Vontobel ha maturato in altri mercati su questa tipologia di strumenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?