Tempo di lettura: 3min

Goldman Sachs lancia nuove obbligazioni

1/9/2023 | Redazione Advisor

Offrono agli investitori un flusso cedolare annuale fisso pari a 5,50% p.a. per i primi tre anni e flussi cedolari annuali variabili pari al tasso di riferimento Euribor 3 mesi con un minimo di 2,00% p.a. e con un massimo di 5,50% p.a.


Le nuove Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso e Mobile in Euro con durata 10 anni, offrono agli investitori un flusso cedolare annuale fisso pari a 5,50% p.a. per i primi tre anni e flussi cedolari annuali variabili pari al tasso di riferimento Euribor 3 mesi con un minimo di 2,00% p.a. e con un massimo di 5,50% p.a. A scadenza è previsto il rimborso integrale del valore nominale pari a EUR 1.000 per ciascuna Obbligazione.

Le Obbligazioni sono soggette al rischio di credito dell’Emittente. Nel caso in cui l’Emittente non sia in grado di adempiere agli obblighi connessi alle Obbligazioni, gli investitori potrebbero perdere in parte o del tutto il capitale investito. È possibile acquistare le Obbligazioni sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana S.p.A. (MOT, segmento EuroMOT) attraverso la propria banca di fiducia, online banking e/o piattaforma di trading online.

Potenziali Vantaggi

Cedole: gli investitori riceveranno una cedola fissa annuale alla fine dei primi tre anni dalla Data di Emissione. Dal quarto anno fino alla Data di Scadenza, l’Emittente corri­sponderà cedole annuali variabili lorde legate all’andamento del tasso di riferimento (Euribor 3 mesi) con valore minimo pari a 2,00% p.a. lordo e valore massimo pari a 5,50% p.a. lordo. In uno scenario in cui il tasso di riferimento assuma un valore inferio­re a 2,00%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore minimo (ovvero 2,00% lordo, 1,48% netto).

Capitale a scadenza: gli investitori riceveranno a scadenza un ammontare pari al 100% del Valore Nominale delle Obbligazioni, fermo restando il rischio di credito dell’Emittente.  

Potenziali Svantaggi

Gli investitori sono esposti al rischio di credito dell’Emittente. Nel caso in cui l’Emitten­te non sia in grado di adempiere agli obblighi connessi alle Obbligazioni, gli investitori potrebbero perdere in parte o del tutto il capitale investito. Cedole: gli investitori riceveranno tre cedole fisse annuali alla fine dei primi tre anni dalla Data di Emissione. Tali cedole non sono legate all’andamento del tasso Euribor 3 mesi, pertanto qualora tale tasso di riferimento dovesse essere superiore all’ammon­tare delle cedole fisse gli investitori non ne beneficerebbero.

Dal 22 dicembre 2026 e fino alla Data di Scadenza (inclusa), l’Emittente corrisponderà cedole annuali variabili lorde legate all’andamento del tasso di riferimento (Euribor 3 mesi), con valore minimo pari a 2,00% lordo e valore massimo pari a 5,50% lordo. In uno scenario in cui il tasso di riferimento assuma un valore superiore al 5,50%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore massimo (ovvero 5,50% lordo, 4,07% netto1), pertanto gli investitori non ne beneficerebbero.

Gli investitori riceveranno il 100% del Valore Nominale in Euro solo nel caso in cui le Obbligazioni siano detenute fino a scadenza, fermo restando il rischio di credito dell’Emittente. Inoltre, il prezzo di mercato nella valuta di denominazione delle Obbligazioni (Euro) potrebbe variare nel tempo sulla base di vari fattori, tra i quali i tassi di interesse nel mercato, il merito creditizio dell’Emittente e il livello di liquidità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?