Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, nuovi Certificati Leva Fissa

2/23/2023 | Redazione Advisor

Questi prodotti possono essere utilizzati per la gestione di un portafoglio, per mitigarne l’esposizione da possibili movimenti ribassisti giornalieri di mercato o per assumere posizioni rialziste


Da oggi 23 febbraio Intesa Sanpaolo amplia la gamma prodotti con i nuovi Certificati Leva Fissa, strumenti di gestione di portafoglio e di trading in quotazione diretta sul SeDeX di Borsa Italiana. I Leva Fissa Certificate emessi sonodestinati a investitori che desiderano assumere esposizioni a leva su indici legati a futures sui principali mercati azionari europei (le Attività di Riferimento).

I nuovi prodotti, a fronte del pagamento di un importo pari al prezzo del certificato, consentono infatti di prendere posizione su un ammontare corrispondente al prezzo del certificato moltiplicato per la Leva Fissa1. I Certificati Leva Fissa possono, pertanto, essere utilizzati per la gestione di un portafoglio, per mitigarne l’esposizione da possibili movimenti ribassisti giornalieri di mercato o per assumere posizioni rialziste, impegnando meno capitale rispetto all’investimento diretto nell’Attività di Riferimento. Alternativamente, possono essere utilizzati per realizzare strategie di trading di brevissimo termine, sfruttando i trend di mercato sia al rialzo che al ribasso.

FUNZIONAMENTO

I Certificati Leva Fissa di Intesa Sanpaolo rientrano nella categoria dei Certificati a Leva secondo la classificazione Acepi - Associazione Italiana Certificati e Prodotti d'Investimento. Essi hanno l’obiettivo di replicare l’andamento di specifici Indici a Leva, amministrati e calcolati da un index administrator. Il valore degli Indici è determinato sulla base della performance giornaliera dell’Attività di Riferimento moltiplicata per la Leva Fissa2.

In particolare, i Certificati Leva Fissa di Intesa Sanpaolo in quotazione sono destinati a investitori che desiderano assumere posizioni a leva (pari a 5 e/o 7) su indici legati a futures sui principali mercati azionari europei: la gamma prodotti comprende, come Attività di Riferimento, l’Indice EURO STOXX 50® Futures, l’Indice DAX® Futures e l’indice EURO STOXX® Banks Futures. Tutte le leve sono a disposizione sia nella versione long che nella versione short. I Certificati Leva Fissa di Intesa Sanpaolo possono essere acquistati e rivenduti al prezzo di mercato sul sistema multilaterale di negoziazione SeDeX di Borsa Italiana attraverso la propria banca o intermediario/broker di riferimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?