Tempo di lettura: 4min

Vontobel, 16 nuovi Memory Cash Collect su basket tematici

3/8/2023 | Redazione Advisor

L’obiettivo delle nuove emissioni è offrire la possibilità agli investitori di esporsi sul mercato azionario con le dovute precauzioni a causa del permanere delle incertezze ancora legate all’inflazione, ai tassi d’interesse, alle tensioni geopolitiche e alla crescita economica


Vontobel, player di primaria importanza a livello europeo nel campo dei Certificati e presente sul mercato italiano dal 2016, torna sul SeDeX con una doppia emissione di certificati Memory Cash Collect su basket tematici. In particolare, la società ha emesso 8 Memory Cash Collect con rendimenti annui tra il 10,40% e il 13% e 8 Memory Cash Collect dotati di Airbag con rendimenti annui tra l'8,40% e il 12,00%.

L’obiettivo delle nuove emissioni è offrire la possibilità agli investitori di esporsi sul mercato azionario con le dovute precauzioni a causa del permanere delle incertezze ancora legate all’inflazione, ai tassi d’interesse, alle tensioni geopolitiche e alla crescita economica.

Grazie a questi nuovi certificati Vontobel consente un’esposizione ai seguenti temi/ settori:
- (Memory Cash Collect senza airbag) semiconduttori, lusso, energia, assicurazioni, comparto bancario, azionario italiano, tecnologia USA, automotive;
- (Memory Cash Collect con airbag) assicurativo, farmaceutico, aviolinee, lusso, sport e tempo libero, automotive, bancario europeo e petrolifero. In particolare, i Memory Cash Collect senza effetto airbag hanno durata triennale e Soglia Bonus e Barriera (monitorata a scadenza) fissate al 50%. Invece i Memory Cash Collect dotati di Airbag hanno scadenza a 5 anni; la Soglia Bonus, lo Strike e la Barriera (monitorata a scadenza) sono al 60%. Tutti i nuovi strumenti prevedono Date di Osservazione intermedie mensili e un livello di autocall decrescente dal 100% al 80% a partire da agosto 2023.

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “I basket tematici consentono di ridurre i rischi di decorrelazione e l’esposizione alla volatilità. Abbiamo lanciato queste due diverse versioni di Memory Cash Collect (con e senza opzione airbag) perché consentono di soddisfare i differenti profili di rischio degli investitori pur mantenendo un’esposizione prudente ai mercati azionari che ancora risentono di profonde incertezze nonostante un inizio di anno positivo”.

Guardando nel dettaglio al meccanismo di funzionamento dei nuovi strumenti, Memory Cash Collect senza effetto airbag.

Gli scenari alle date di valutazione intermedie sono tre:
1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al Livello Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.
2) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus, l'investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l'investimento prosegue.
3) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l'investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l'investimento prosegue.

Gli scenari a scadenza sono due:
1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Barriera, l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.
2) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l'investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, con relativa perdita sul capitale investito.

Memory Cash Collect con effetto airbag. Gli scenari alle date di valutazione intermedie sono tre:
1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al Livello Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.
2) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus, l'investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l'investimento prosegue. 3) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l'investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l'investimento prosegue.

Gli scenari a scadenza sono due:
1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Barriera, l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.
2) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l'investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance moltiplicata per il Fattore Airbag, con relativa perdita sul capitale investito, attutita però dalla presenza dell’Airbag.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?