Da Vontobel nuovi Memory Cash Collect con Maxi Cedola

Consentono di investire su basket di titoli italiani (selezionati tra le società a maggior capitalizzazione) e su specifici basket settori: assicurativo europeo, tech USA, energie rinnovabili e pagamenti digitali
13/04/2023 | Redazione Advisor

Vontobel, player di primaria importanza a livello europeo nel campo dei Certificati e presente sul mercato italiano dal 2016, torna sul SeDeX e quota sette nuovi Certificati Memory Cash Collect con Maxi Coupon iniziale su basket di titoli. I nuovi strumenti prevedono una cedola iniziale tra il 12% e il 20% a luglio 2023, seguita poi da premi trimestrali con effetto memoria tra il 7,20% e l’8% su base annua. Il livello di autocall, a partire da gennaio 2024 è fissato al 100%, mentre Barriera e Soglia Bonus sono stabilite al 60%.

I nuovi Certificati Memory Cash Collect di Vontobel consentono di investire su basket di titoli italiani (selezionati tra le società a maggior capitalizzazione) e su specifici basket settori: assicurativo europeo, tech USA, energie rinnovabili e pagamenti digitali. I certificati hanno una durata di 3 anni, con la possibilità di rimborso anticipato a partire da gennaio 2024 (data di osservazione fissata a fine dicembre 2023) e Livello Autocall al 100%. Cinque di questi strumenti sono legati all’andamento di panieri al cui interno sono presenti titoli scambiati in valuta estera ma prevedono l’opzione Quanto e non sono, pertanto, soggetti al rischio di cambio, tema che non si pone per i restanti prodotti negoziati in euro così come i sottostanti.

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “Questa tipologia di certificati è particolarmente apprezzata dagli investitori perché permette loro di organizzare meglio la gestione fiscale delle eventuali minusvalenze ed è proprio per permettere un’organizzazione più efficace che abbiamo deciso di procedere con questa emissione già in primavera. Inoltre, il livello elevato delle cedole successive al maxi-premio iniziale rende questi strumenti appetibili per tutta la vita del prodotto”.

Per quanto riguarda il funzionamento dei prodotti, gli scenari sono: Prima data di valutazione (luglio 2023): 1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus e al di sotto del Livello Autocall, l'investitore riceve il Maxi Coupon e l'investimento prosegue. 2) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l'investitore non riceve il Maxi Coupon, che viene conservato in memoria, e l'investimento prosegue. Date di valutazione successive alla prima (a partire da gennaio 2024 e su base trimestrale) 1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al Livello Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l'investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. 2) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Soglia Bonus e al di sotto del Livello Autocall, l'investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l'investimento prosegue. 3) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue. A scadenza (marzo 2026): 1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria. 2) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, andando incontro ad una perdita sul capitale investito.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.