Tempo di lettura: 2min

Bitpanda lancia il trading a leva sulle cripto

4/18/2023 | Redazione Advisor

Con Bitpanda Leverage, gli investitori possono sfruttare i movimenti a breve termine del mercato delle criptovalute


L’Unicorno fintech austriaco Bitpanda ha lanciato una serie di prodotti di trading a leva finanziaria, per dare agli investitori una maggiore scelta sulle modalità di trading. I nuovi prodotti a leva sono stati resi disponibili per un numero limitato di clienti Bitpanda dalla fine dello scorso anno e ora vengono offerti a tutti i trader Bitpanda. Bitpanda Leverage è un nuovo modo per gli investitori di fare trading a breve termine, indipendentemente dall'andamento del mercato, con commissioni di trading ridotte.

Bitpanda Leverage offre oltre dieci posizioni a leva su alcune delle criptovalute più note. La performance dei fondi Long è doppia rispetto a quella della criptovaluta sottostante, mentre la performance dei fondi Short è l'inverso dell'asset sottostante.

Eric Demuth, CEO di Bitpanda, ha commentato: "Vogliamo dare ai nostri utenti la possibilità di scegliere come investire. È vero, i CFD hanno un rapporto rischio-rendimento molto più alto, ma sono uno strumento prezioso per chi vuole capitalizzare sul sentimenti di breve termine del mercato." Come funziona? Bitpanda Leverage è un CFD (Contratto per Differenza) che tiene conto del tema degli obblighi di margin call per i clienti. Tutti i prodotti a leva Bitpanda Leverage contengono una protezione per la chiusura del margine che si attiva al raggiungimento del 50% del margine iniziale e che non può essere disabilitata. Ciò significa che una posizione verrà chiusa automaticamente se si è verificata una perdita del 50%. La protezione del saldo negativo assicura che le perdite potenziali di qualsiasi posizione siano limitate all'importo originale investito in Bitpanda Leverage. I CFD sono un prodotto che agisce come un accordo tra un investitore e un broker, in questo caso Bitpanda. I CFD danno agli investitori la possibilità di trarre potenzialmente profitto dal movimento del prezzo di una determinata criptovaluta senza possedere l'asset sottostante. I CFD permettono di accedere a un asset sottostante con posizioni long o short, ma comportano anche un rischio significativo di perdite. Sebbene gli investitori non possano perdere più di quanto investito inizialmente con Bitpanda Leverage, i CFD sono uno strumento finanziario complesso e comportano un grande rischio di perdita di denaro. I CFD non sono adatti al trading “buy and hold”.

Richiedono un monitoraggio costante per un breve periodo di tempo. Anche mantenere l’investimento durante la notte espone a maggiori rischi e a costi aggiuntivi. Potrebbe essere necessaria un'azione immediata per gestire l'esposizione al rischio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?