Tempo di lettura: 3min

SG promuove l'educazione finanziaria su certificati ed ETC/ETN

5/2/2023 | Redazione Advisor

Costanza Mannocchi: “Sono strumenti estremamente versatili: dalla replica passiva di un indice alla possibilità di prendere posizione su uno o più titoli con meccanismi di protezione del capitale o con un effetto leva che amplifica il loro andamento, i meccanismi di funzionamento sono veramente numerosi"


Con la seconda edizione di “SG TRADING MASTERS 2023”, Societe Generale e DEGIRO, broker online leader in Europa, intendono per lo più contribuire alla diffusione della conoscenza sugli strumenti finanziari quotati in Borsa, quali certificati ed ETC/ETN.

Il concorso è rivolto alle persone fisiche maggiorenni residenti o domiciliate in Italia e che si qualificano come utenti non professionali ai sensi del Regolamento. Il concorso prevede due fasi indipendenti e distinte. La prima si focalizza sulla formazione teorica sulle azioni e sugli strumenti finanziari di Societe Generale negoziati su SeDex e ETFplus, la seconda offre la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica le proprie competenze mediante una piattaforma di trading online dove si potrà investire un capitale virtuale di 100.000 euro.

In particolare: - dal 02 maggio all’11 giugno 2023: una sessione di educazione finanziaria (“Sessione di Formazione”), in collaborazione con DEGIRO, corredata da una serie di quiz settimanali con premi per i 3 partecipanti che daranno il maggior numero di risposte esatte.

- dal 12 giugno al 30 giugno 2023: una competizione di trading virtuale (“Trading Game”) che consentirà di negoziare virtualmente, con un capitale teorico iniziale di 100.000 euro, una selezione di certificati ed ETC/ETN di Societe Generale quotati su Borsa Italiana. Sarà possibile, inoltre, operare virtualmente anche su covered warrants di Societe Generale e su una selezione di azioni italiane.

Oltre alla Graduatoria Individuale, il Trading Game prevede l’aggiunta di due nuove graduatorie per questa seconda edizione: la Graduatoria Squadre e la Graduatoria Miglior Performance giornaliera. Queste due graduatorie aggiuntive mirano a stimolare rispettivamente la collaborazione tra gli investitori e la partecipazione continua sulla piattaforma di negoziazione virtuale. Il concorso si svolge interamente su un portale sviluppato in collaborazione con Traderlink, accessibile dal link https://sgtradingmasters.traderlink.it/ La registrazione è gratuita e possibile in qualsiasi momento, tra il 2 maggio ed il 30 giugno 2023.

Costanza Mannocchi, Head of Exchange Trade Products in Italia di Societe Generale afferma: “ETC/ETN e certificati sono strumenti estremamente versatili: dalla replica passiva di un indice alla possibilità di prendere posizione su uno o più titoli con meccanismi di protezione del capitale o con un effetto leva che amplifica il loro andamento, i meccanismi di funzionamento sono veramente numerosi. Tali prodotti rispondono alle esigenze sia dei trader sia degli investitori di più lungo periodo e prevedono soluzioni rispetto ai vari contesti di mercato, in rialzo, in ribasso, o anche in caso di andamenti laterali. Ma la conoscenza e la comprensione del funzionamento di questi strumenti e dei relativi rischi sono elementi fondamentali. Ecco perché Societe Generale ha deciso di promuovere questa iniziativa, nella convinzione che la formazione sia ancora più efficace se combina teoria e pratica”.

Federico Garavaglia, Business Manager Italian Market di DEGIRO, aggiunge: “DEGIRO è da sempre in prima linea quando si tratta di educazione finanziaria. Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili e lo facciamo offrendo un universo di possibilità e scelte, eliminando le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti. Questo tipo di collaborazione, consentendo una formazione sempre più solida, profonda e diffusa degli investitori privati è di grande interesse sia per i broker online che per gli emittenti di prodotti quotati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?