Tempo di lettura: 3min

Intesa lancia nuovi Cash Collect con effetto memoria

5/8/2023 | Redazione Advisor

Prevedono la possibilità di ottenere premi trimestrali condizionati dall’andamento dell’azione sottostante in caso di rialzi, stabilità o ribassi entro il Livello Barriera, accompagnati anche da un premio fisso


Da oggi 8 maggio 2023 sono quotati direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana 36 nuovi Certificati Cash Collect con Effetto Memoria emessi da Intesa Sanpaolo. Essi prevedono la possibilità di ottenere premi trimestrali condizionati dall’andamento dell’azione sottostante in caso di rialzi, stabilità o ribassi entro il Livello Barriera, accompagnati anche da un premio fisso. La loro peculiarità è quella di prevedere l’Effetto Memoria, caratteristica per cui eventuali premi condizionati non corrisposti nelle precedenti date di pagamento verranno pagati alla successiva data di valutazione qualora venissero soddisfatte le condizioni di pagamento.  

FUNZIONAMENTO

I nuovi Certificati Cash Collect con Effetto Memoria di Intesa Sanpaolo sono Certificati d’Investimento a Capitale Condizionatamente Protetto con le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 24 mesi e barriera osservata unicamente alla scadenza; prevedono il pagamento di un premio fisso indipendentemente dall’ andamento dell’azione sottostante e di 7 premi condizionati trimestrali se l’azione sottostante, nelle relative date di valutazione, abbia un valore maggiore o uguale al Livello Barriera. Grazie all’Effetto Memoria, eventuali premi non corrisposti alle precedenti date di pagamento verranno pagati alla successiva data di valutazione qualora venissero soddisfatte le condizioni di pagamento. I certificati con sottostanti denominati in una valuta diversa dall’Euro dispongono dell’opzione “Quanto” che rende l’investitore immune dall’oscillazione del cambio tra Euro e la valuta del sottostante.

UN ESEMPIO

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento del Certificato Cash Collect con Effetto Memoria su Unicredit (ISIN IT0005544579).L’investitore ha la possibilità di acquistare questo strumento sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire dall’8 maggio attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking. Il certificato corrisponderà un premio fisso pari a EUR 1,86 il 7 agosto 2023. Il pagamento di tale premio avverrà indipendentemente della performance dell’azione sottostante.  

Qualora il valore di Unicredit dovesse essere al di sotto del livello barriera barriera pari a 9,144 (posto al 50% del livello iniziale di Unicredit), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di Euro 1,86: affinché venga riconosciuto il premio, è necessario che lo strumento sia acquistato entro 3 giorni lavorativi prima della data di pagamento. Inoltre, nei successivi trimestri fino a scadenza, il certificato corrisponderà un premio condizionato all’andamento del sottostante nelle seguenti date (lo strumento deve essere acquistato almeno 3 giorni lavorativi prima delle date di pagamento riportate per poter beneficiare dell’eventuale premio): -06/11/2023 -05/02/2024 -06/05/2024 -05/08/2024 -05/11/2024 -05/02/2025

Il pagamento del premio di Euro 1,86 in questo caso è condizionato alla performance dell’azione di Unicredit. Se nel giorno di valutazione il prezzo dell’azione dovesse essere pari o superiore al Livello Barriera, posto al 50% dello Strike Iniziale, l’investitore percepirà il premio trimestrale e gli eventuali premi non pagati in precedenza (Effetto Memoria). Al contrario, se il valore dell’azione dovesse essere minore del Livello Barriera, il certificato non pagherà alcun importo.

A scadenza (5 maggio 2025) l’investitore percepirà il prezzo di emissione del certificato di Euro 100 maggiorato dell’ultimo premio condizionato di EUR 1,86 e degli eventuali premi non pagati in precedenza qualora il valore dell’azione con la performance peggiore alla data di valutazione finale (30 aprile 2025) dovesse essere pari o superiore del Livello Barriera. In caso contrario il certificato rimborserà un importo commisurato alla performance negativa dell’azione sottostante.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?