Tempo di lettura: 2min

BlackRock, Etf per rispondere ai timori inflazionistici

4/19/2011 | redazione

Nel primo trimestre 2011 la raccolta netta complessiva in ETF ed ETP ha totalizzato 41,4 miliardi di dollari, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo del 2010.


Nel primo trimestre 2011 la raccolta netta complessiva in ETF ed ETP ha totalizzato 41,4 miliardi di dollari, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo del 2010. A rivelarlo è il Global ETF Research andImplementation Strategy Team di BlackRock.Gli afflussi netti dei primi tre mesi indicano che quest’anno il settore ETF/ETP è partito con una forteaccelerazione, considerando che storicamente la raccolta netta del primo trimestre è piuttostodebole”, ha commentato Deborah Fuhr di BlackRock. Nel primo trimestre del 2011 il patrimonio gestito in ETF è aumentato del 6,7%, raggiungendo l’attuale livello di 1.399 miliardi di dollari. Complessivamente, il settore degli ETF e ETP alla fine del primo trimestre conta 3.724 prodotti con 7.740 quotazioni, emessi da 178 provider, su 52 borse valori di tutto il mondo, pari a un patrimonio di 1.583 miliardi di dollari. Alla fine del primo trimestre 2010 i prodotti erano 2.849, per un totale di 147 provider e 5.158 quotazioni su 44 borse valori, pari a un patrimonio di 1.235 miliardi di dollari. 

In conclusione notiamo che timori inflattivi del primo trimestre hanno rappresentato un fattore decisivo per gli investimenti in ETF, generando un notevole interesse per i prodotti che offrono un’esposizione agli indici su materie prime in generale, azioni edobbligazioni ad alto dividendo, oro e settore immobiliare.La raccolta netta è confluita verso i prodotti che forniscono un’esposizione alle materie prime energetiche, a dimostrazione di quanto gli investitori siano interessati a partecipare agli attesi rialzi dei prezzi innescati dai disordini in Medio Oriente e Nord Africa,interessi che dovrebbe diminuire con il placarsi dei tumulti e il ritorno dei prezzi energetici a livelli più normali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?