Tempo di lettura: 1min

Source e Nomura, catturare i picchi di volatilità

4/20/2011 | redazione

Source e Nomura annunciano oggi il lancio del nuovo Nomura Voltage Mid-Term Source ETF, che segue l’indice Nomura Voltage Strategy Mid-Term 30-day USD TR


Source e Nomura annunciano oggi il lancio del nuovo Nomura Voltage Mid-Term Source ETF, che segue l’indice Nomura Voltage Strategy Mid-Term 30-day USD TR (‘Voltage’).

Si tratta del primo ETF legato alla volatilità offerto in Europa che adotta un approccio tattico alla volatilità, consentendo agli investitori di catturare i picchi di volatilità riducendo allo stesso tempo i costi associati ad una costante posizione lunga sulla volatilità. Il nuovo prodotto si aggiunge allo S&P 500 VIX Futures Source ETF, lanciato lo scorso anno come primo ETF europeo in grado di offrire esposizione alla volatilità.

Voltage fornisce un’esposizione ponderata in base alla volatilità all’indice S&P 500 VIX Mid-Term Futures, un indice di riferimento della volatilità estremamente liquido e trasparente, distribuendo l’allocazione tra questo indice e i buoni del tesoro USA a 3 mesi.

L’allocazione del S&P 500 VIX Mid-Term Futures può attestarsi tra lo 0% e il 100% e dipende dalla volatilità dello stesso – più alta è la volatilità relativa, più grande sarà l’allocazione. Questo consente un modello tattico reattivo, che si riequilibra su base giornaliera, a differenza di opzioni plain vanilla o di buona parte degli strumenti di volatilità OTC.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?