Tempo di lettura: 2min

iShares, investire in Russia e India con la piattaforma swap based

5/4/2011 | Redazione Advisor

iShares, piattaforma ETF di BlackRock, ha lanciato oggi su Borsa Italiana due nuovi ETF per investire in Russia e Cina.


iShares, piattaforma ETF di BlackRock, ha lanciato oggi su Borsa Italiana due nuovi ETF per investire in Russia e Cina.

 

L’iShares MSCI Russia Capped Swap ETF, che replica il MSCI Russia Capped Index, offre una rappresentazione del mercato russo permettendo di investire nelle società che, per capitalizzazione, rappresentano l’85% circa del mercato azionario russo. TER annuo dello 0,74%.


L’iShares S&P CNX Nifty India Swap ETF, che si basa sull’S&P CNX Nifty India Index, replica la performance delle maggiori e più liquide azioni del mercato indiano. L’indice, rappresentativo dell’intero mercato azionario indiano, include le 50 aziende quotate alla Borsa Nazionale Indiana, pari a circa il 60% della sua capitalizzazione. TER annuo dello 0,85%. 

 

Al fine di favorire i fondi su Russia e India sono previste tre controparti, RBS, UBS e Credit Suisse, con la possibilità che si possano annoverare altre controparti in futuro. iShares, infatti,ritiene che i vantaggi in termini di gestione del rischio e competitività dei costi di swap derivanti dalla disponibilità di più controparti rivestano la massima importanza per gli investitori.

 

La nuova piattaforma swap based, su cui sono stati sviluppati i due Etf, verrà utilizzata da iShares essenzialmente per lo sviluppo di fondi swap based nei quali l’esposizione non può essere creata in modo efficiente - ai sensi della normativa UCITS III - utilizzando un approccio basato sulla replica fisica dei titoli.

Questa nuova piattaforma risponde al crescente richiesta degli investitori per un’esposizione verso mercati difficilmente accessibili, associato al desiderio di trasparenza, divulgazione delle informazioni e minimizzazione del rischio di controparte.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?