Tempo di lettura: 1min

Nasce il primo indice per il debito delle società S&P 500

7/8/2015 | Redazione Advisor

Sviluppato da S&P Dow Jones Indices riesce a monitorare oltre 3000 miliardi di dollari di debito in essere


S&P Dow Jones Indices, uno dei principali fornitori di indici del mondo, ha lanciato oggi il primo indice di mercato che rileva l’andamento del debito delle società dell’S&P 500. Si chiama S&P 500 Bond e crea una trasparenza su base infragiornaliera, finora sconosciuta, sui prezzi del debito delle aziende più influenti degli Stati Uniti. I suoi valori, infatti, sono determinati in tempo reale nell’arco dell’intera giornata e riflettono direttamente i movimenti del mercato obbligazionario statunitense.   

S&P DJI, inoltre, ha siglato un accordo con Thomson Reuters per la divulgazione dei prezzi di fine giornata, nonché dei dati su termini e condizioni.  L’introduzione dell’indice S&P 500 Bond consente l’analisi parallela del differenziale di performance del mercato azionario e obbligazionario USA, di cui fino al lancio non era disponibile un confronto diretto. Ponderato per il valore di mercato delle obbligazioni e con un requisito di maturità superiore a un mese, l’indice S&P 500 Bond è abbastanza liquido da servire anche come base per potenziali strumenti trattati in borsa e prodotti strutturati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?