Tempo di lettura: 1min

Debutta l'ETF sostenibile di iShares

1/12/2016 | Redazione Advisor

L'ultima risposta alla crescente domanda di investimenti che contemplano fattori ambientali, sociali e di governance (i cosiddetti criteri ESG) è firmata BlackRock.


Anche gli ETF scelgono la via "sostenibile". L'ultima risposta alla crescente domanda di investimenti che contemplano fattori ambientali, sociali e di governance (i cosiddetti criteri ESG) è firmata BlackRock. Il colosso americano ha annunciato di aver quotata sulla Borsa di Londra un ETF obbligazionario sostenibile, il fondo iShares Euro Corporate Bond Sustainability Screened 0-3yr UCITS ETF (SUSE) che replica l’indice Barclays MSCI Euro Corporate 0-3 year Sustainability ex-Controversial Weapons che include obbligazioni investment grade a breve termine denominate in Euro, emesse da società con un rating ESG BBB o superiore, come determinato da MSCI.

 

Le aziende sono valutate in base a 37 diversi fattori ESG, tra cui le emissioni di carbonio. Inoltre, l'indice esclude emissioni obbligazionari di società coinvolte con armi controverse, tra cui bombe grappolo, mine antiuomo e armi chimiche e biologiche. Le obbligazioni incluse nell'indice sono emesse da società europee, localizzate nelle Americhe e in Asia-Pacifico.

 

"Questo è il nostro primo passo nel segmento degli ETF obbligazionari sostenibili ad integrazione della nostra gamma di ETF azionari sostenibili domiciliati in Europa, che hanno ad oggi masse in gestione di 500 milioni di dollari" ha dichiarato Hannah Skeates, Responsabile Globale investimenti sostenibili di iShares presso BlackRock. "In combinazione con i fondi attivi e indicizzati all'interno della gamma di BlackRock, gli investitori hanno ora maggiori possibilità di scelta per esprimere le loro visioni di investimento tradizionali anche considerando gli impatti delle scelte di investimento". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?