Lyxor un Etf per gestire la liquidità in dollari

Dopo la versione in euro, sbarca a Piazza Affari LYXOR Smart Cash UCITS ETF - USD
05/02/2016 | Massimo Morici

Dopo Lyxor Smart Cash UCITS ETF - EUR, Lyxor quota su Borsa Italiana il replicante l'omologo in dollari. Il nuovo LYXOR Smart Cash UCITS ETF - USD, armonizzato UCITS IV e denominato in dollari, è negoziabile su Borsa Italiana in euro a partire dal 3 febbraio 2016, con un lotto minimo di 1 Etf (circa 920 euro).

L'Etf implementa una strategia sostanzialmente basata su contratti di pronti contro termine: essa non comporta l’assunzione di maggiori rischi di tasso e di controparte e beneficia dell’eventuale rialzo dei tassi. In quanto sicav, la procedura di bail-in non si applica. Il rendimento stimato da lyxor, al lordo degli oneri fiscali e dei costi di negoziazione, atteso su base annua dell’Etf in dollari è di circa 0,45% sopra il tasso Fed Fund, mentre per l'Etf in euro è di circa 0,25% sopra il tasso EONIA.

Si tratta di un prodotto per la gestione della liquidità, che si pone come alternativa ai replicanti su Fed Fund, ma anche ai fondi monetari, ai depositi bancari e agli strumenti finanziari di breve termine. Inoltre, essendo esposto alle fluttuazioni del cambio euro / dollaro, si configura come uno strumento per investire su un possibile apprezzamento del dollaro sull'euro.  

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.