Tempo di lettura: 1min

Brexit o Britin: tre scenari firmati WisdomTree

3/22/2016

L’ipotesi di un'uscita del Regno Unito dalla Ue intensifica il clima d’incertezza politica e fa salire la volatilità sui mercati


Quali potrebbero essere le conseguenze sui mercati finanziari di un'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea? WisdomTree Europe, provider di Etf, ha provato a delineare tre scenari. Eccoli. 

 

Prima del 23 giugno 2016 
L’ipotesi di una Brexit intensifica il clima d’incertezza politica e fa salire la volatilità sui mercati. Gli investitori dovrebbero considerare un orientamento difensivo, coprire le posizioni azionarie lunghe e allocare nei titoli considerati un porto sicuro.


Britin, scenario toro
Lo status quo ripristina il clima di fiducia sui mercati. Il segmento azionario europeo mantiene inalterato il tema degli investimenti growth di qualità. Il sentiment complessivamente risk-on mette sotto pressione i titoli rifugio.


Brexit, scenario orso 
Elevati rischi politici ed economici per il Regno Unito e l’Unione Europea. La fragilità strutturale mette in pericolo sia l’euro che la sterlina. In Regno Unito potrebbero diventare più appetibili le strategie diversificate sui dividendi e nell’Eurozona l’esposizione con copertura valutaria al segmento azionario dell’Area.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?