Tempo di lettura: 1min

iShares, gli ETF diventano ESG

7/18/2016 | Redazione Advisor

Doppio debutto sostenibile per la piattaforma ETF di BlackRock che ha annunciato il lancio di...


Doppio debutto sostenibile per iShares. La piattaforma ETF di BlackRock ha annunciato il lancio di due exchange-traded fund (ETF) azionari sostenibili che replicheranno indici costituiti da società con rating MSCI ESG, relativo a criteri ambientali, sociali e di governance, pari o superiore a BB. 

 

Nel dettaglio debuttano sul mercato iShares Sustainable MSCI Emerging Markets SRI UCITS ETF (SUSM), che replica l’indice MSCI Emerging Markets SRI che include azioni di società large e mid-cap di 23 Paesi emergenti; e iShares Sustainable MSCI USA SRI UCITS ETF (SUAS) che replica l’indice MSCI USA SRI, che include società large and mid-cap degli Stati Uniti.

 

Le società sono valutate in base a 37 diversi fattori ESG, tra cui le emissioni di carbonio ed etica di business. Gli indici hanno lo scopo di minimizzare l'esposizione ad attività che riguardano alcolici, tabacco, gioco d'azzardo, armi da fuoco, armamenti militari, energia nucleare, intrattenimento per adulti ed organismi geneticamente modificati (OGM).

 

Entrambi i fondi sono a replica fisica, ovvero acquistano i titoli che compongono l’indice, e hanno un TER rispettivamente pari a 0,35% e 0,30%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?