Tempo di lettura: 1min

WisdomTree nel mirino di Franklin Templeton e T Rowe Price

8/31/2016

L'asset manager specializzato in Etf ha perso un terzo del proprio valore di Borsa e secondo gli analisti...


Il provider indipendente di Etf WisdomTree potrebbe finire nelle mani di un colosso della gestione attiva statunitense. Lo riporta il Financial Times, citando un analista di Jefferis, secondo cui WisdomTree (e i suoi Etf) sta diventando attraente per T Rowe Price, che sta sviluppando la propria divisione di replicanti, e anche Franklin Templeton, ancora debole sul fronte dell'offerta di replicanti.

Ad alimentare le voci di una possibile acquisizione del provider, è l’attacco speculativo che ha colpito WisdomTree negli ultimi mesi tanto che, come ricorda il quotidiano finanziario, è diventato l’asset manager più shortato (ha perso oltre un terzo del proprio valore di Borsa da inizio anno) a causa dei forti deflussi dai suoi Etf, oltre 10 miliardi di dollari in sette mesi, in particolare dai fondi focalizzati su Europa e Giappone.

A penalizzare WisdomTree, spiega il quotidiano, sarebbe la forte competizione di colossi come BlackRock e Vanguard, che possono contare su economie di scala e applicano ai propri Etf commissioni più basse rispetto alla media del mercato. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?