Tempo di lettura: 2min

Source quota quattro nuovi Etf

10/13/2016

Sbarcano a Piazza Affari tre nuovi replicanti in collaborazione con PIMCO e un prodotto sulla Borsa di Tokyo


Source ha ampliato la propria offerta di Etf quotati su Borsa Italiana. Il Source JPX-Nikkei 400 UCITS Etf offre un'esposizione efficiente a un indice che sta rapidamente diventando il benchmark scelto per il mercato azionario giapponese che include società in grado di creare valore per gli azionisti sulla base di fattori come la redditività del capitale proprio, l'utile operativo e la corporate governance. Il provider ha lanciato inoltre tre nuovi Etf a reddito fisso in collaborazione con PIMCO.

Il primo è PIMCO Low Duration US Corporate Bond Source UCITS ETF, un portafoglio gestito attivamente composto principalmente da obbligazioni investment grade denominate in dollari statunitensi. La duration complessiva del portafoglio, pari a un massimo di quattro anni, può essere interessante per gli investitori preoccupati dalle prospettive di rialzo dei tassi di interesse del mercato americano. Il secondo Etf quotato su Borsa Italiana è il PIMCO Low Duration Euro Corporate Bond Source UCITS ETF che adotta lo stesso tipo di approccio ma che investe prevalentemente in obbligazioni denominate in euro.

Il terzo è il PIMCO EM Advantage Local Bond Index Source UCITS ETF, che seleziona e pondera i propri componenti sulla base del Pil, riducendo così l'esposizione ai paesi altamente indebitati, solitamente presenti negli approcci tradizionali di mercato, e offre contemporaneamente un'esposizione ad economie come in India e Cina, normalmente assenti in altri fondi. L'Etf, inoltre, effettua uno stacco cedolare con frequenza mensile.

"Riteniamo che gli investitori siano sempre piú interessati ad investire nel debito dei mercati emergenti, soprattutto se nei mercati sviluppati si registrino bassi rendimenti obbligazionari, o addirittura, negativi. Visto l’attuale andamento positivo delle economie dei paesi emergenti rispetto ai paesi sviluppati, siamo entusiasti di potere offrire agli investitori una soluzione innovativa per ampliare l'esposizione a questa classe di attivi" commenta Stefano Caleffi (nella foto), head of Italy and Southern Europe Coverage di Source.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?