Tempo di lettura: 1min

Etf: cresce la richiesta di indici fattoriali

11/22/2016

Da inizio anno i prodotti Etf basati su fattori globali hanno attirato quasi 51 miliardi di dollari, stando ai dati di MSCI


Cresce la richiesta di indici fattoriali nel mondo del risparmio gestito. Da inizio anno al 30 settembre prodotti Etf basati su fattori globali hanno attirato quasi 51 miliardi di dollari di flussi di cassa netti, 17,5 miliardi dei quali andati agli Etf correlati agli indici fattoriali di MSCI, stando ai dati del fornitore di indici e analisi. Nel loro complesso, gli indici fattoriali di MSCI sono cresciuti fino ad attirare oltre 170 miliardi di dollari di asset che li adottano quali benchmark a livello mondiale.

MSCI in una nota ha inoltre annunciato la considerevole espansione degli asset specificatamente correlati ai propri indici minimum volatility, segnalandone l’ascesa a 35,4 miliardi di dollari in un anno (+122%). Complessivamente, il 68% degli attivi totali in ETF azionari tra gli ETF globali a bassa volatilità risulta correlato ad indici di MSCI: si tratta di 850 Etf azionari che replicano indici MSCI e oltre 175 Etf azionari che replicano gli indici fattoriali di MSCI.

"Per MSCI si è trattato di un anno colossale, a giudicare dal numero record di prodotti ETF che replicano i nostri indici" ha dichiarato Diana Tidd, head of Index Products di MSCI. "La nostra offerta innovativa nell’ambito degli indici fattoriali, insieme alla riconoscibilità del nostro brand, rendono ancora gli indici forniti da MSCI la scelta d’elezione dei provider di Etf di tutto il mondo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?