Tempo di lettura: 1min

BlackRock lancia un nuovo Etf obbligazionario

7/14/2017

Fornisce un’esposizione ad obbligazioni a tasso variabile denominate in dollari statunitensi


BlackRock ha ampliato la propria gamma di exchange traded fund con il lancio di un fondo obbligazionario a tasso variabile, concepito per proteggere i portafogli degli investitori da un aumento dei tassi di interesse. Il nuovo replicante si chiama iShares $ Floating Rate Bond UCITS ETF (il fondo è a replica fisica e ha un TER pari allo 0,10%) e fornisce un’esposizione ad obbligazioni a tasso variabile denominate in dollari statunitensi. Le obbligazioni a tasso variabile offrono coupon che riflettono l’andamento dei tassi di interesse, diversamente dalle obbligazioni tradizionali che pagano coupon fissi.

Le obbligazioni detenute nell'indice sottostante del fondo hanno rating investment grade o superiore e scadenza di cinque anni o meno. Il nuovo fondo è registrato ed accessibile ai soli investitori professionali in Italia e in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito).

Brett Pybus, Head of iShares EMEA Fixed Income Strategy presso BlackRock, ha così commentato: “Considerando che le preoccupazioni relative ad un rialzo dei tassi hanno spinto molti investitori a potenziali uscite da obbligazioni a più lungo termine, questo fondo offre agli investitori una modalità per ridurre la durata e proteggere i portafogli in periodi di tassi di interesse crescenti. Il fondo consente un’esposizione a breve termine a titoli di credito di elevata qualità a tasso variabile denominati in dollari statunitensi, offrendo un rendimento attraente rispetto ai fondi del mercato monetario. "Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare un'ampia e granulare gamma di Etf che aiutino gli investitori a creare portafogli precisi ed efficienti in termini di costi, e questo fondo ne è un esempio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?