Tempo di lettura: 2min

Lyxor quota due nuovi Etf

9/27/2017

Uno permette di esporsi alle aspettative di inflazione dell'area euro, l'altro è un azionario euro con TER ridotto


Sono due i nuovi strumenti che in questi giorni Lyxor ha lanciato sul segmento ETFplus: un replicante che permette di esporsi alle aspettative di inflazione dell’Eurozona e un Etf sull'azionario euro con un cost assai contenuto. L’Etf per esporsi alle aspettative di inflazione dell’area euro, quotato il 12 settembre, è il Lyxor EUR 2-10Y Inflation Expectations UCITS ETF. L’obiettivo è catturare le aspettative di inflazione, attraverso un’esposizione long/short all’Eurozona: la parte lunga è composta da obbligazioni governative legate all’inflazione a 10 anni, quella corta da tradizionali obbligazioni governative, offrendo pertanto un’esposizione al puro effetto del cambiamento delle aspettative di inflazione.

Lo strumento, contrariamente ai tradizionali Etf legati alle obbligazioni inflation linked, ha una duration sostanzialmente nulla che offre il vantaggio di non esporsi al rischio di rialzo dei tassi (il TER è di 0,25%) e, dalla sua prima quotazione in Europa nell’aprile 2016, ha già raccolto più di 800 milioni di euro. Questo strumento va ad aggiungersi al Lyxor USD 10Y Inflation Expectations UCITS ETF (INFU IM), quotato su Borsa Italiana nel febbraio 2017, che permette di esporsi alle aspettative dell’inflazione statunitense.

L’Etf "cheap" sull’EURO STOXX 50, per un investimento di lungo termine ll secondo nuovo strumento, è stato quotato lo scorso 5 settembre: è il Lyxor EURO STOXX 50 UCITS ETF e permette di investire sulle 50 maggiori azioni dell’area euro. Si affianca allo storico ETF di Lyxor sull’EURO STOXX 50, che, grazie ai 16 anni di track record e ai 7,2 miliardi di euro di patrimonio, è il secondo più grande in Europa nella sua categoria. Il nuovo Etf ha un TeER di 0,07%. È inoltre caratterizzato dalla capitalizzazione dei dividendi a differenza dello storico Lyxor ETF sull’EURO STOXX, che distribuisce i dividendi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?