Tempo di lettura: 1min

Lyxor lancia un Etf Quality Income sul Giappone

10/20/2017

Il fondo punta su società giapponesi con maggiori probabilità di mantenere il proprio dividend yield nel tempo


Il nuovo Lyxor SG Japan Quality Income UCITS ETF di Lyxor è il primo in Europa a fornire un accesso al sempre più attraente mercato giapponese dell’equity income. Con un costo totale annuo (TER) di solo 0,45%, il nuovo Etf di Lyxor punta su società giapponesi stabili e di qualità, che hanno maggiori probabilità di mantenere il proprio dividend yield nel corso del tempo, ossia il rapporto tra il dividendo staccato da un’azione e il prezzo di mercato dell’azione stessa. Il nuovo Etf è quotato su Euronext in euro e su London Stock Exchange in dollari, ed è disponibile in Italia solo per investitori istituzionali. Al momento non è prevista la quotazione sul segmento ETF Plus di Borsa Italiana.

La decisione di Lyxor di aggiungere il Giappone alla propria gamma di ETF Quality Income - si legge in una nota - è stata dettata dal costante miglioramento dei dividend yield delle società nipponiche, alla pari con quelli degli Stati Uniti. I rendimenti in Giappone sono inoltre supportati da solidi bilanci e posizioni finanziarie nette, che possono contribuire a garantire il rispetto delle promesse di dividendo.

Il nuovo Etf applica un processo smart beta in tre fasi progettato da Andrew Lapthorne, Global Quantitative Research Strategist di SocGen e già implementato nel fondo SG Global Quality Income ETF di Lyxor lanciato nel 2012. In particolare, partendo da un universo di 1.000 azioni giapponesi, l'indice ne seleziona 60 in base a un punteggio di qualità di 9 punti e al loro posizionamento per solidità di bilancio e dividend yield. Il risultato è un portafoglio di società giapponesi con un business fondamentalmente forte, bilanci solidi e un consistente dividend yield.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?