Tempo di lettura: 1min

Ubs: due Etf per difendersi dall'inflazione

12/5/2017 | Greta Bisello

I nuovi strumenti del Gruppo, quotati il 22 novembre su Borsa Italiana, garantiranno agli investitori uno scudo contro un aumento dell'inflazione e inoltre la possibilità di scegliere la duration dei bond


Ubs lancia due nuovi Etf per difendere gli investitori dall’inflazione l’UBS ETF Bloomberg Barclays Euro Inflation Linked 1-10 UCITS ETF e l’UBS ETF Bloomberg Barclays Euro Inflation Linked 10+ UCITS ETF. Questa esigenza nasce da un contesto che vedrà fino alla fine del 2018 la Bce impegnata nel QE. Gli Etf consentiranno di esporsi ai titoli di Stato dei Paesi dell’area euro senza subire negativamente un eventuale rialzo dell’inflazione.

 

Le cedole delle obbligazioni inflation-linked presentano una componente fissa e una variabile che si adegua alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo europeo, così da ottenere un rendimento reale, depurato del livello di inflazione.

In aggiunta i due strumenti sono i primi in Italia a permettere di scegliere la duration dei bond inflation linked tra 1-10 anni e superiore ai 10 anni.

 

Francesco Branda, head of passive & ETF specialist sales Italy, UBS AM commenta la novità: “La protezione dal rischio inflazione rappresenta un elemento importante in attesa che l’aumento dei prezzi al consumo torni a giocare un ruolo di primo piano nel contesto economico. Il fatto di poter prendere una posizione con una duration ben definita rappresenta, in questo contesto, un ulteriore valore aggiunto”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?