Tempo di lettura: 1min

Etf e Bitcoin, nozze vietate

1/19/2018 | Redazione Advisor

A stabilirlo la Consob americana (SEC) che ha bocciato la richiesta di due gruppi che avevano fatto richiesta di emettere un replicante legato alle criptovalute.


Niente ETF per le criptovalute. A stabilirlo la Consob americana (SEC) che ha espressamente scritto ai due gruppi che avevano fatto richiesta di emettere un replicante legato al mondo "bitcoin" che fino a quando non saranno risolti i problemi che accompagnato queste valute virtuali non è "appropriato aprire nuovi fondi che intendano investire prevalentemente in criptovlalute e prodotti simili".

 

Un rifiuto rigido che ha portato la Sec a lanciare un avvertimento chiaro ad Etf e gestori: non puntate sui cavilli legali per offrire nuovi fondi basati su Bitcoin o future sulle criptovalute. Anche se la legge americana consente ai fondi comuni di investimento di introdurre nuovi strumenti con una supervisione minima, la Sec ha voluto mettere i puntini sulle i invitando gli attori interessati a non valutare questa scappatoia per lanciare Etf legati ai Bitcoin. "Vedremmo tale azione in modo negativo, e considereremmo tutte le azioni necessarie per proteggere gli investitori", si legge nella lettera. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?