Tempo di lettura: 4min

ETF, debutto italiano per un colosso internazionale

1/31/2018

Libertyshares Smart Beta ETF, questo il nome della piattaforma che comprende i cinque nuovi fondi quotati oggi, mercoledì 31 gennaio, dalla SGR...


Debutto su Borsa Italiana per la gamma di ETF smart beta firmata Franklin Templeton Investments: Libertyshares Smart Beta ETF, questo il nome della piattaforma che comprende i cinque nuovi fondi quotati oggi, mercoledì 31 gennaio, e che segnano per la società “un passo fondamentale nel percorso di creazione di una piattaforma ETF globale e di alta qualità", ha commentato Patrick O'Connor, head of Global ETFs, Franklin Templeton Investments, che definisce l’Italia un mercato strategico in Europa “considerati i volumi e il dinamismo del settore degli investimenti”.

 

"Gli investitori italiani”, gli fa eco Michele Quinto, Co-Branch Manager e Retail Sales Director di Franklin Templeton in Italia, “sono tra i più evoluti conoscitori e utilizzatori dello strumento ETF. In particolare gli investitori retail hanno cominciato con particolare interesse a investire una parte dei loro risparmi in ETF avendo fin da subito potuto constatare i principali vantaggi di investire in questi fondi, tra cui i bassi costi, il trading infragiornaliero e la liquidità".

 

Da qui la decisione di sbarcare a Piazza Affari con tre fondi azionari multi-factor e due fondi income. I primi tre hanno un focus specifico sulle quality stocks e sono: Franklin LibertyQ Global Equity SRI UCITS ETF, che investe a livello globale in società responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. Questo fondo replica il LibertyQ Global Equity SRI Index, i cui componenti sono selezionati da MSCI AC World SRI Index attraverso un processo di selezione multi-factor con particolare attenzione a parametri di qualità; Franklin LibertyQ U.S. Equity UCITS ETF, che investe in titoli a media e grande capitalizzazione negli Stati Uniti e replica il LibertyQ US Large Cap Equity Index, i cui componenti sono selezionati da Russell 1000® Index attraverso un processo di selezione multi-factor con particolare attenzione a parametri di qualità; Franklin LibertyQ Emerging Markets UCITS ETF, che investe in azioni dei mercati emergenti di elevata qualità e replica il LibertyQ Emerging Markets Index, i cui componenti sono selezionati da MSCI Emerging Markets Index attraverso un processo di selezione multi-factor con particolare attenzione a parametri di qualità. Quest’ultimo è il primo UCITS smart beta ETF dei mercati emergenti in Europa a incorporare tutti e quattro questi fattori di investimento.

 

I due fondi income, invece, investono in azioni caratterizzate da costanti ed elevati flussi di dividendi e presentano le seguenti caratteristiche: Franklin LibertyQ Global Dividend UCITS ETF investe in azioni di elevata qualità a livello globale e replica il LibertyQ Global Dividend Index, i cui componenti sono selezionati da MSCI AC World ex-REITS Index, attraverso un monitoraggio dei rendimenti e della costanza dei flussi di dividendi con un successivo controllo dei parametri di qualità; mentre Franklin LibertyQ European Dividend UCITS ETF investe in azioni di elevata qualità nei paesi sviluppati in Europa e replica il LibertyQ European Dividend Index, i cui componenti sono selezionati da MSCI Europe IMI ex REITS Index attraverso un monitoraggio dei rendimenti e della costanza dei flussi di dividendi con un successivo controllo dei parametri di qualità.

 

"Gli ETF in Italia”, ha aggiunto Antonio Gatta, Co-Branch Manager e Institutional Sales Director di Franklin Templeton in Italia, “hanno ottenuto ottimi riscontri soprattutto tra gli investitori istituzionali e fund buyers. In particolare le strategie smart beta multi-fattoriali consentono di ridisegnare un indice di mercato al fine di migliorare il rapporto rischio-rendimento e ridurre la sensibilità al beta di mercato. Questo spiega l'importante crescita degli ETF smart beta in Europa con numeri che si avvicinano a 42 miliardi di euro”.

 

E questo spiega la scelta di Franklin Templeton Investments di portare in Italia questi cinque ETF gestiti da un team composto da Lorenzo Crosato, vice president e portfolio manager ETF, entrato a far parte del team di Franklin Templeton ad agosto 2017 e basato a Londra, e da Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management, basata a San Mateo, entrambi con un’esperienza circa decennale presso Blackrock.

 

Il team europeo degli ETF comprende anche Jason Xavier, Head of EMEA Capital Markets, e Rafaelle Lennox, Vice President e Senior ETF product specialist, che si sono uniti al team di Franklin Templeton rispettivamente dopo un’esperienza presso ETF Securities e State Street Global Advisors,. Il team di Global ETF è guidato, invece, da Patrick O'Connor, head of Global ETF, basato a San Mateo, che precedentemente ha ricoperto presso BlackRock per 16 anni diverse posizioni manageriali. Il team comprende anche David Mann, Head of Global ETF Capital Markets, che coordina il team Capital Markets all'interno del gruppo Global ETF grazie a oltre 13 anni di esperienza nel settore degli ETF, nonché Todd Matthias, Vice President, Senior ETF Product Specialist, che si occupa di strategia e di sviluppo dei prodotti per la piattaforma di Global ETF.

 

Il lancio della gamma di ETF smart beta è in linea con la strategia di sviluppo di Franklin Templeton in Italia sia in ottica di continuo ampliamento dell’offerta di prodotti sia in termini di impegno nell’andare incontro a ogni specifica esigenza degli investitori, con l’obiettivo prioritario di consolidare ulteriormente i rapporti con i propri partner distributivi sul territorio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?