Tempo di lettura: 2min

A Piazza Affari debutta il primo "PIR multi-asset"

1/31/2018

A lanciarlo Invesco che lancia l'ETF PowerShares Italian PIR Multi-Asset Portfolio su Borsa Italiana.


Come anticipato da Sergio Trezzi, Managing Director, Head of Retail Distribution EMEA (ex UK) & Latam di Invesco, sul numero di gennaio di ADVISOR, debutta in Italia il primo ETF multi-asset che investe secondo la normativa sui Piani Individuali di Risparmio a lungo termine (“PIR”). PowerShares Italian PIR Multi-Asset Portfolio UCITS ETF, è questo il nome dello strumento da oggi quotato su Brosa Italiana e firmato Invesco PowerShares. L'ETF ha la peculiarità: di investire in diverse asset class (gestione multi-asset), caratteristica che consente potenzialmente di trarre beneficio da una maggiore diversificazione di portafoglio; la replica fisica (che permette di acquistare direttamente i titoli, così come richiesto dalla legge sui PIR); la denominazione in EUR; la revisione del portafoglio su base trimestrale e commissioni di gestione annuali pari a 0,45 punti base.

 

In termini di asset class, così come comunicato dalla società, il portafoglio dell’ETF è composto per il 70% da indici riferiti all’azionario, per il 27% da indici obbligazionari e per il restante 3% da liquidità. Per quanto riguarda la componente geografica, il 75% del portafoglio è rappresentato da indici italiani: FTSE Italia All-Share(20%), FTSE Italia STAR (20%), FTSE Italian Corporate Bond Select (20%) e FTSE Italia Small Cap (15%).

 

Il restante 22% è composto da indici globali quali: NASDAQ Global Buyback Achievers (15%) e Citi Time-Weighted US Fallen Angel Bond Select (7%). Entrambi permettono di ottenere un’esposizione ai mercati non domestici in un’ottica di diversificazione.

 

"Il segmento delle piccole e medie imprese costituisce il tessuto dell’economia italiana, offrendo da sempre storie di qualità con l’obiettivo di fornire agli investitori un valore aggiunto in termini di rendimenti” ha commentato Trezzi. "L’avvento dei PIR ha dato inoltre un enorme impulso alla ripresa e alla crescita del nostro Paese, convogliando su un unico binario l’economia reale e quella finanziaria, segmenti che storicamente seguivano strade diverse. L’idea di sviluppare questo fondo tramite un prodotto economico e trasparente come l’ETF che possa beneficiare di un approccio “multi- asset” si inserisce nella strategia di Invesco di posizionarsi come provider di una gamma di soluzioni onnicomprensiva tra cui il cliente possa scegliere con l’obiettivo di soddisfare al meglio le proprie esigenze".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?