Tempo di lettura: 1min

UBS AM, quota il primo ETF Gender Equality in Italia

3/8/2018 | Redazione Advisor

La società ha ampliato ulteriormente la propria gamma di soluzioni di investimento sostenibili e ha quotato dall'8 marzo su Borsa Italiana UBS ETF (IE) Global Gender Equality UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc.


Nuovo ETF per UBS Asset Management. La società ha ampliato ulteriormente la propria gamma di soluzioni di investimento sostenibili e quota da oggi su Borsa Italiana il primo ETF sulla Gender Equality, UBS ETF (IE) Global Gender Equality UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc.

 

Il nuovo etf investe sull'indice Solactive Equileap Global Gender Equality 100 Leaders che riflette le 100 società leader a livello mondiale con un forte track record nella diversità di genere e nella sostenibilità. Le aziende sono state selezionate in base a 19 criteri tra i quali parità retributiva e il bilanciamento tra lavoro e vita privata, trasparenza e responsabilità, equilibrio di genere e politiche di sostenibilità. L'indice include le 30 azioni statunitensi con il rating più elevato, ma fissa un tetto massimo per i singoli emittenti al 3%. Grazie ai suoi ampi criteri, l'indice fornisce una focalizzazione sulla Gender Equality maggiore rispetto ad altri indici globali similari, garantendo al tempo stesso una performance stabile corretta per il rischio.

 

L'ETF, così come riporta la nota stampa, nasce da una collaborazione congiunta tra UBS Asset Management e UBS Wealth Management e fa parte dell'impegno di UBS verso la sostenibilità e l’impact investing. UBS destinerà il 5% delle commissioni di gestione percepite dallo strumento a progetti filantropici che, attraverso la Fondazione UBS Optimus, andranno a sostegno del quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?