Tempo di lettura: 2min

Sell off: a febbraio riscatti record dagli Etf azionari USA

3/15/2018

I deflussi hanno raggiunto i 23,3 miliardi di dollari, sebbene tale trend negativo segua una raccolta di oltre 122 miliardi nei quattro mesi precedenti


A febbraio i flussi in ingresso per gli Etp a livello globale sono rallentati a 6,8 miliardi di dollari alla luce di un contesto caratterizzato da un continuo incremento dei tassi di interesse negli Stati Uniti e di una correzione dell’indice S&P500. Il dato emerge dall’ultimo BlackRock Etp Landscape che illustra l’andamento globale del mercato degli Etp. Le fuoriuscite dai fondi azionari statunitensi, in particolare, hanno raggiunto i 23,3 miliardi di dollari, sebbene tale trend negativo segua una raccolta cumulata di 122,5 miliardi di dollari registrata nei quattro mesi precedenti.

I fondi con esposizione a titoli azionari non statunitensi confermano, invece, il momento positivo, nonostante il sell off globale. I flussi in entrata si attestano a 24,4 miliardi di dollari, guidati dai fondi sul Giappone con 7,1 miliardi di dollari, seguiti da esposizioni allargate ai mercati emergenti con 3,3 miliardi di dollari e da quelle dell’area EAFE (Europa, Australasia e Estremo Oriente) con 2,4 miliardi di dollari. Il reddito fisso ha registrato 3,4 miliardi di dollari in ingresso, con flussi molto positivi per i segmenti meno rischiosi come i titoli governativi statunitensi, le esposizioni allargate al debito statunitense e i TIPS, compensati da deflussi dai segmenti corporate investment grade e high yield, oltre che dal debito dei mercati emergenti.

“Nonostante nel mese di febbraio la volatilità sia tornata sui mercati, gli ETP azionari quotati nell’area EMEA hanno continuato a raccogliere asset. Seppur in diminuzione rispetto al record di gennaio, gli afflussi di febbraio sono stati pari quasi al doppio di quelli registrati a dicembre 2017. L’azionario europeo è stata l’asset class favorita dagli investitori con 3,4 miliardi di dollari. Tale preferenza non rappresenta però una novità: infatti, nell’ultimo semestre, gli afflussi sull’azionario europeo hanno superato quelli verso l’azionario statunitense 4 mesi su 6” spiega Patrick Mattar, del team capital markets EMEA di iShares (BlackRock).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?