Tempo di lettura: 2min

UBS AM amplia la gamma di Etf obbligazionari

3/29/2018

L'asset manager elvetico ha quotato la versione hedged dello strumento che permette di investire sui bond dei paesi emergenti a breve scadenza


UBS Asset Management amplia l'offerta di etf a Piazza Affari con l'UBS ETF J.P. Morgan USD EM Diversified Bond 1-5 UCITS ETF Euro Hedged. Lo strumento, disponibile dal primo marzo (la versione senza copertura dal rischio di cambio era già presente su Borsa Italiana) consente di prendere esposizione in modo diversificato su tutto l’universo obbligazionario dei paesi emergenti (titoli di Stato, emissioni corporate e sovranazionali), concentrandosi sulle emissioni a breve scadenza, da 1 a 5 anni.

Peculiare è la copertura garantita da tutte le oscillazioni dei tassi di cambio esistenti tra l'euro e il dollaro statunitense, valuta di espressione dei bond (con taglio superiore ai 500 milioni di dollari) ricompresi nell’indice JP Morgan USD EM Diversified 3% capped 1-5 Year Bond Index, che l’Etf replica. Un importante contributo alla diversificazione è dato dal peso di ogni singolo paese in portafoglio, che non può eccedere una quota del 3% complessivo. Attualmente lo strumento presenta uno yield to maturity del 5,11% e una duration di 2,72 anni.

"Questa quotazione dimostra il nostro impegno per continuare a operare avendo come bussola il soddisfacimento dei bisogni degli investitori, che con crescente attenzione guardano agli strumenti currency hedged – ha commentato Francesco Branda (nella foto), head of passive & Etf specialist sales Italy, UBS AM, che conclude “riteniamo che anche l’ampia diversificazione e la bassa duration garantita dall’ETF siano due dei fattori che rendono lo strumento adatto a chi ha una view positiva sul debito emergente, ma allo stesso tempo vuole avere una bassa esposizione al rischio rialzo tassi ed è alla ricerca di rendimenti interessanti". Con l'ultimo Etf, il numero di strumenti di UBS AM quotati su Borsa Italiana sale a 23.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?