Tempo di lettura: 2min

UBS AM: versione euro-hedged dell’ETF multifactor

5/7/2018

Quotato su Borsa Italiana, permette di combinare sei diversi fattori, ecco quali


UBS Asset Management ha quotato su Borsa Italiana l’UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, che si affianca al prodotto multi-fattoriale senza la copertura di cambio quotato a luglio del 2017 e che ha raccolto più di 1 miliardo di $ in meno di un anno.

 

I due ETF offrono la possibilità – con o senza la copertura dal rischio di cambio – di accedere a 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando ben sei diversi fattori: MomentumPrime ValueQualityTotal Shareholder YieldLow Volatility e Size.

sei fattori sono equi ponderati e il ribilanciamento dell’indice è su base trimestrale con distribuzione dei dividendi, per l’ETF a cambio aperto, ogni sei mesi. La metodologia di replica adottata da UBS è quella fisica completa.

 

“Gli Smart Beta sono uno dei temi d’investimento con i tassi maggiori di crescita e le strategie multifactor sono quelle che hanno avuto la maggior raccolta in America e in Europa” spiega Francesco Branda, head of passive & ETF specialist sales Italy, UBS AM, che continua: “Le strategie fattoriali più utilizzate con i migliori track record sono momentum, quality, small cap, low volatility, value e yield. Tutte e sei hanno sovraperformato gli indici a capitalizzazione nel lungo periodo, ma individualmente possono soffrire nel breve di fasi di sottoperformance. Combinare equi pesando le sei strategie fattoriali consente di migliorare le performance”.

 

Il 27 aprile sono stati inoltre quotati altri due ETF di UBS Asset ManagementUBS ETF – MSCI EMU UCITS ETF (EUR) A-acc, che si differenzia dall’EMU già esistente in quanto i dividendi non vengono distribuiti ma accumulati; e UBS (Irl) ETF plc – MSCI Australia UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, che permette di esporsi al settore azionario australiano con la copertura dal rischio di cambio Euro/AUD, coprendo circa l’85% della capitalizzazione di mercato del Paese.

 

Grazie ai nuovi strumenti, la gamma di ETF hedged di UBS quotati su Borsa Italiana sale a 25 strumenti, confermandosi la più ampia disponibile a Piazza Affari, oltre ad essere l’unica ad abbracciare tutte le asset class. Su questo terreno UBS si conferma il primo emittente a livello europeo con una quota di mercato di oltre il 29% e AuM pari a 21,6 miliardi di dollari

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?