Tempo di lettura: 2min

VanEck Europe: 5 nuovi Etf UCITS

5/23/2018 | Greta Bisello

Investono rispettivamente su obbligazioni high yield di mercati emergenti, obbligazioni fallen angels globali, preferred shares degli Stati Uniti e società di materie prime e attività minerarie


VanEck Europe rafforza la propria presenza in Italia e quota cinque ETF UCITS compliant in Borsa Italiana

I nuovi ETF investono rispettivamente su obbligazioni high yield di mercati emergenti, obbligazioni fallen angels globali, preferred shares degli Stati Uniti e società di materie prime e attività minerarie

 

L'asset manager, con 39 miliardi di euro di asset under management in tutto il mondo, fa salire a nove il numero dei prodotti d'investimento passivi a disposizione degli investitori sul mercato italiano. 

 

"Siamo felici di dare il benvenuto a questi nuovi strumenti di VanEck sul mercato italiano. ETFplus amplia così la propria offerta per garantire agli investitori sempre nuove opportunità di investimento, ottimizzando liquidità e efficienza, punto di forza del mercato degli ETF”, ha dichiarato Silvia Bosoni, responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana.

 

“Gli ETF sono tra i segmenti in più rapida crescita del settore degli investimenti a livello mondiale. Questo è particolarmente vero in Italia, dove la domanda è in aumento”, afferma Salvatore Catalano, associate director iInternational business.

 

Secondo Borsa Italiana, il volume totale del mercato ETF italiano è quasi raddoppiato dal 2014, passando da 34,2 miliardi di euro a 61,1 miliardi di euro nel 2018. Nel confronto internazionale, tuttavia, l'Italia ha ancora margini di crescita. Mentre gli studi attuali mostrano che gli ETF hanno rappresentato circa il 17% del volume di investimenti negli Stati Uniti (USA) e la quota in Europa è stata di circa il 7%, in Italia è stata solo del 2% circa.

“Da ciò si deduce che in Italia esiste un ulteriore potenziale di recupero per colmare il divario rispetto alla media europea e proseguire il trend di crescita degli ultimi anni”, aggiunge Catalano.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?