Tempo di lettura: 2min

WisdomTree, nuovo ETF Smart Beta sull’azionario USA  

6/12/2018 | Greta Bisello

Il nuovo strumento consente di beneficiare dell’andamento dello S&P500, mitigandone potenzialmente la volatilità e i ribassi grazie a un cuscinetto di opzioni


WisdomTree, emittente di exchange traded fund (“ETF”) ed exchange traded product (“ETP”), ha quotato lo scorso 7 giugno su Borsa Italiana il WisdomTree Cboe S&P 500 PutWrite UCITS ETF (PUTW).

Lo strumento offre un nuovo approccio Smart Beta all’universo azionario USA, permettendo agli investitori di fruire di una innovativa strategia opzionale in grado potenzialmente di mitigare la volatilità dell’indice S&P 500® e consente di ottenere rendimenti adeguati al rischio più elevati.

 

L’S&P 500 è uno degli indici più utilizzati per esporsi sul mercato azionario statunitense ma quando la volatilità sale molti investitori vanno alla ricerca di soluzioni in grado di ridurre il rischio e, contemporaneamente, di mantenere – o incrementare - i rendimenti.

 

Rafi Aviav, head of product development di WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “in un contesto in cui gli investitori ricercano opportunità d’investimento al di fuori delle tradizionali asset class e dei comuni fattori di rischio, il nostro ETF PUTW offre una fonte unica di rendimento, in quanto propone una strategia di opzioni istituzionali in un involucro ETF UCITS accessibile a tutti gli investitori”.

 

Il PUTW adotta una strategia incentrata su opzioni che include, su base mensile, la vendita (o “writing”) di opzioni put at-the-money sull’indice S&P 500 e investe i proventi della vendita in titoli del Tesoro USA. Considerando il rischio di perdite di mercato tramite le posizioni put, l’ETF guadagna un ‘premio per il rischio di volatilità’ che può diversificare le fonti di rendimento degli investitori e ridurre la volatilità dei rendimenti azionari nei portafogli.

 

L’ETF non è a leva; il numero di opzioni sullo S&P500 vendute varia mese su mese ed è scelto per garantire una collateralizzazione totale, nella quale il valore complessivo dell’investimento in Treasury deve equivalere alla perdita massima possibile dal regolamento finale delle opzioni put.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?