Tempo di lettura: 1min

Fondi pensione: crescono Etf e altre soluzioni passive

6/15/2018

Un'indagine promossa dal gruppo DWS rivela che il 66% dei gestori di fondi pensione considera questi strumenti una componente stabile del portafoglio


La maggior parte dei fondi pensione attualmente considera gli investimenti passivi una componente stabile del prorio portafoglio. A rivelarlo un'indagine commissionata da DWS e portata avanti da CREATE-Research.

Coinvolti oltre 150 piani pensionistici a livello mondiale con un patrimonio gestito di circa 2.900 miliardi di euro. Il 66% dei gestori dei fondi pensione intervistati considera gli investimenti passivi come parte integrante e stabile del proprio portafoglio. Lo studio ha inoltre rilevato i seguenti aspetti:

Il fondo pensione medio analizzato detiene il 32% dei propri investimenti in prodotti o soluzioni di tipo passivo, in particolare fondi-indice, mandati passivi o ETF.

 

Non solo, tra gli investitori passivi si rileva uno spostamento dagli indici di capitalizzazione di mercato verso smart beta, investimenti fattoriali, ESG e altre strategie di investimento a tema.

E circa il 50% dei fondi pensione prevede di aumentare l’allocazione passiva ESG di oltre il 5% del patrimonio gestito. Solo il 10% degli intervistati si aspetta che gli investimenti passivi rimpiazzino quelli attivi, mentre la maggioranza prevede che entrambi coesistano nei portafogli previdenziali.

 

Thorsten Michalik, co-head of global coverage group e regional head of Asset Management, EMEA, di DWS, ha commentato: “La sostanziale ridefinizione dell’industria dell’asset management, nel corso degli ultimi dieci anni, ha contribuito a standardizzare una serie di strategie divenute accessibili a basso costo. Per gli investitori, questo significa avere una disponibilità di scelta senza precedenti per riuscire a realizzare i propri obiettivi di asset allocation".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?